Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:demografici:creazione_file_statistiche_mensili

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guide:demografici:creazione_file_statistiche_mensili [2025/01/24 16:06] e.mediciguide:demografici:creazione_file_statistiche_mensili [2025/01/30 14:49] (versione attuale) e.medici
Linea 6: Linea 6:
 **Servizi demografici** ⇒ **Stato civile** ⇒ **Altre operazioni** ⇒ **Statistiche** ⇒ **Creazione file statistiche mensili** **Servizi demografici** ⇒ **Stato civile** ⇒ **Altre operazioni** ⇒ **Statistiche** ⇒ **Creazione file statistiche mensili**
  
-all'interno della form, indicare l’anno e il mese in cui si vuole effettuare il riepilogo ed il tipo di modello istat tra quelli sotto elencatil’invio dei modelli è ammesso esclusivamente via internet collegandosi all’indirizzo +all'interno della form, indicare l’anno e il mese in cui si vuole effettuare il riepilogo ed il tipo di modello istat tra quelli sotto elencati (l’invio dei modelli è ammesso esclusivamente via internet collegandosi all’indirizzo 
-https://gino.istat.it/statocivile e deve avvenire entro la fine del mese successivo a quello di definizione dell’evento.+https://gino.istat.it/statocivile e deve avvenire entro la fine del mese successivo a quello di definizione dell’evento).
  
 **SC.6-12sd** ⇒ **Rilevazione sulle separazioni, i divorzi e gli scioglimenti delle unioni civili** **SC.6-12sd** ⇒ **Rilevazione sulle separazioni, i divorzi e gli scioglimenti delle unioni civili**
Linea 45: Linea 45:
   * Gli eventi relativi ad accordi ex art. 6 e ai provvedimenti delle autorità giudiziarie italiane (separazioni, divorzi e scioglimenti di unioni civili) devono essere conteggiati dal Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio/unione civile per gli eventi avvenuti in Italia; in caso di matrimonio/unione civile all’estero devono essere conteggiati dai Comuni di trascrizione.   * Gli eventi relativi ad accordi ex art. 6 e ai provvedimenti delle autorità giudiziarie italiane (separazioni, divorzi e scioglimenti di unioni civili) devono essere conteggiati dal Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio/unione civile per gli eventi avvenuti in Italia; in caso di matrimonio/unione civile all’estero devono essere conteggiati dai Comuni di trascrizione.
  
 +**D.3** ⇒ **Rilevazione dei matrimoni**
  
 +Oggetto della rilevazione sono i matrimoni celebrati in ogni Comune italiano nell'anno. Per ciascun matrimonio si rilevano la data, il rito (religioso o civile), il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni) e le principali informazioni demografiche e sociali relative allo sposo e alla sposa.
 +
 +Si ricorda che i matrimoni da trasmettere devono essere esclusivamente quelli celebrati nel Comune, indipendentemente dal luogo di residenza degli sposi.
 +
 +**D.3.U** ⇒ **Rilevazione delle unioni civili** 
 +
 +Oggetto della rilevazione sono le unioni civili costituite in ogni Comune italiano nell'anno. Per ciascuna unione civile si rilevano la data, il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni) e le principali informazioni demografiche e sociali relative agli uniti civilmente. 
 +
 +Relativamente ai criteri di compilazione del modello si ricorda che le unioni civili da trasmettere devono essere esclusivamente quelle verificatesi nel Comune, indipendentemente dal luogo di residenza degli interessati.
                  
 Per i modelli **D.4 Maschi**, **D.4 bis. Maschi**, **D.4 Femmine**,**D.4 bis. Femmine** (**Rilevazione su decessi e cause di morte**) non è più richiesta la creazione di un file mensile. Per i modelli **D.4 Maschi**, **D.4 bis. Maschi**, **D.4 Femmine**,**D.4 bis. Femmine** (**Rilevazione su decessi e cause di morte**) non è più richiesta la creazione di un file mensile.
  
-{{:guide:demografici:screenshot_2023-11-27_120651.png|}}+Una volta impostati i campi, è possibile creare il modello, scegliendo se fare come prima fase di controllo solamente una stampa, tramite il flag “**Stampa di controllo**” e successivamente flaggare anche la voce “**Creazione file**”, che crea definitivamente il modello (Tabella Statistiche Mensili D7A). 
 +Una volta compilati i vari campi, attraverso il tasto “**OK**” verrà aperto il “**Visualizzatore documenti**” dove viene riportato il riepilogo mensile degli atti fatti (in base al modello ISTAT selezionato). esempio: 
 + 
 +{{:guide:demografici:statmensile.png|}}
  
-Una volta compilati i campi relativi all’anno e al mese, ed aver scelto il tipo di modello, bisogna scegliere se effettuare o una “**Stampa di controllo**” o “**Creazione file**”.\\ +{{:guide:demografici:statmensile1.png|}}
-Una volta compilati i vari campi, attraverso il tasto “**OK**” verrà aperto il “**Visualizzatore documenti**” dove viene riportato il riepilogo mensile degli atti fatti (in base al modello ISTAT selezionato).+
  
-{{:guide:demografici:screenshot_2023-11-27_121515.png|}}+{{:guide:demografici:statmensile2.png|}}
  
  
guide/demografici/creazione_file_statistiche_mensili.1737734790.txt.gz · Ultima modifica: da e.medici