Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:segreteria:gestione_testi_con_editor_onlyoffice_in_cloud

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
guide:segreteria:gestione_testi_con_editor_onlyoffice_in_cloud [2024/11/27 14:25] – creata a.botticelliguide:segreteria:gestione_testi_con_editor_onlyoffice_in_cloud [2024/11/28 08:39] (versione attuale) a.botticelli
Linea 13: Linea 13:
  
  
-{{  :assistenza:protocollo:Apertura senza variabili.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Apertura senza variabili.png  |}}
  
  
 Si nota a primo impatto la familiarità delle funzioni disponibili, con quelle proposte della maggior parte degli editor di uso comune, così da evitare qualsiasi tipo di adattamento al nuovo editor. I menu posti nella parte superiore della schermata, contengono le varie funzionalità principali e si può notare estrema facilità nella navigazione delle varie sezioni. Ad esempio il menu "Home", come nella maggior parte degli editor, riporta al suo interno le varie funzionalità di formattazione del testo, permettendone la modifica del tipo di carattere, dimensioni, colore, effetti ecc. Si nota a primo impatto la familiarità delle funzioni disponibili, con quelle proposte della maggior parte degli editor di uso comune, così da evitare qualsiasi tipo di adattamento al nuovo editor. I menu posti nella parte superiore della schermata, contengono le varie funzionalità principali e si può notare estrema facilità nella navigazione delle varie sezioni. Ad esempio il menu "Home", come nella maggior parte degli editor, riporta al suo interno le varie funzionalità di formattazione del testo, permettendone la modifica del tipo di carattere, dimensioni, colore, effetti ecc.
-Nel menu "Layout di pagina" possiamo ad esempio impostare la pagina in base alle nostre esigenze, modificandone orientamento, margini, inserendo interruzioni e molte altre funzionalità. In conclusione, non ci sono differenze sostanziali con altri editor come ad esempio Microsoft Word.+Nel menu "Layout di pagina" possiamo ad esempio impostare la pagina in base alle nostre esigenze, modificandone orientamento, margini, inserendo interruzioni e molte altre funzionalità. In conclusione, non ci sono differenze sostanziali con altri editor come ad esempio Microsoft Word. Nell'immagine successiva, un dettaglio del menu "Home": 
 + 
 +{{  :guide:segreteria:Barra menu.png  |}}
  
 Durante la redazione di un testo, OnlyOffice non richiederà alcuna azione di salvataggio, in quanto ad ogni modifica verrà eseguito un salvataggio automatico del documento, che resterà disponibile all'interno dell'atto e concorrerà alla composizione del documento definitivo dello stesso. Il salvataggio è confermato da un messaggio che compare nella parte inferiore della schermata ogni qualvolta si effettua una modifica al testo: Durante la redazione di un testo, OnlyOffice non richiederà alcuna azione di salvataggio, in quanto ad ogni modifica verrà eseguito un salvataggio automatico del documento, che resterà disponibile all'interno dell'atto e concorrerà alla composizione del documento definitivo dello stesso. Il salvataggio è confermato da un messaggio che compare nella parte inferiore della schermata ogni qualvolta si effettua una modifica al testo:
  
  
-{{  :assistenza:protocollo:Salvataggio automatico.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Salvataggio automatico.png  |}} 
 + 
 + 
 +E' anche possibile, nel caso in cui si dovesse presentare l'esigenza, salvare una copia del documento esternamente alle procedure. Dal menu "File", accedendo alla funzione "Scarica Come", sarà sufficiente selezionare il formato con il quale si vuole salvare il file e questo verrà automaticamente scaricato tramite browser e salvato all'interno della cartella "Download" del PC:
  
 +{{  :guide:segreteria:scarica come.png  |}}
  
-E' anche possibile, nel caso in cui si dovesse presentare l'esigenzasalvare una copia del documento esternamente alle procedureDal menu "File", accedendo alla funzione "Scarica Come", sarà sufficiente selezionare il formato con il quale si vuole salvare il file e questo verrà automaticamente scaricato tramite browser e salvato all'interno della cartella "Downloaddel PC.+E' inoltre possibile copiare un testo o porzioni dello stessoda altre fonti. L'unica differenza con altri editor è che per incollare il testo copiato da fonti esterneoccorre agire digitando la combo da tastiera "Ctrl + v". Stessa cosa per copiare il testo dal documento di OnlyOffice per incollarlo su fonte esternaIn questo caso è sufficiente digitare la combo di tasti "Ctrl + c". Tentando di operare cliccando **Tasto destro del mouse e la funzione "incolla"**viene mostrato un messaggio con le istruzioni per procedere all'operazione. Si specifica che la combo da tastiera precedentemente indicata, è necessaria se il testo che deve essere incollato proviene da fonte esterna o se il testo che deve essere copiato ha come destinazione una fonte esterna. Per copiare/incollare porzioni di testo all'interno dello stesso documento OnlyOffice, è possibile operare tramite clic del tasto destro del mouse sul testo selezionato e cliccare "Copiao "Incolla" in base alla necessità:
  
-E' inoltre possibile copiare un testo o porzioni dello stesso, da altre fonti. L'unica differenza con altri editor è che per incollare il testo copiato, occorre agire digitando la combo da tastiera "Ctrl + v". Stessa cosa per copiare il testo dal documento di OnlyOffice. In questo caso è sufficiente digitare la combo di tasti "Ctrl + c".+{{  :guide:segreteria:Copia_incolla.png  |}}
  
 Al termine dell'inserimento del testo, è sufficiente chiudere la scheda del browser utilizzata per editare il documento. Si tornerà alla schermata principale dell'atto, dove viene visualizzato il seguente messaggio: Al termine dell'inserimento del testo, è sufficiente chiudere la scheda del browser utilizzata per editare il documento. Si tornerà alla schermata principale dell'atto, dove viene visualizzato il seguente messaggio:
  
-{{  :assistenza:protocollo:uscita testo.png  |}}+{{  :guide:segreteria:uscita testo.png  |}}
  
 Cliccando il bottone "Continua", si tornerà alla maschera dell'atto chiudendo definitivamente il testo salvato, mentre cliccando il bottone "Ritorna al Testo", si riapre nuovamente l'editor nel caso si debba eseguire qualche integrazione. Cliccando il bottone "Continua", si tornerà alla maschera dell'atto chiudendo definitivamente il testo salvato, mentre cliccando il bottone "Ritorna al Testo", si riapre nuovamente l'editor nel caso si debba eseguire qualche integrazione.
Linea 45: Linea 51:
  
  
-{{  :assistenza:protocollo:Omissis modo1.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Omissis modo1.png  |}}
  
  
Linea 58: Linea 64:
 Aprendo il testo da redigere, quando ci troviamo in presenza di un dato sensibile, è sufficiente selezionare tale dato ed accedere alla funzione dell'editor __"Plugin"__, cliccare la funzione __"Omissis"__, e selezionare la voce __"Aggiungi variabile"__ per inserire la prima variabile di Omissis, come da immagine riportata di seguito: Aprendo il testo da redigere, quando ci troviamo in presenza di un dato sensibile, è sufficiente selezionare tale dato ed accedere alla funzione dell'editor __"Plugin"__, cliccare la funzione __"Omissis"__, e selezionare la voce __"Aggiungi variabile"__ per inserire la prima variabile di Omissis, come da immagine riportata di seguito:
  
-{{  :assistenza:protocollo:Omissis modo2.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Omissis modo2.png  |}}
  
 avendo cliccato il bottone "Aggiungi variabile", l'editor chiede l'inserimento di due informazioni essenziali: avendo cliccato il bottone "Aggiungi variabile", l'editor chiede l'inserimento di due informazioni essenziali:
Linea 67: Linea 73:
 Riprendendo il testo di esempio riportato nell'immagine precedente, potremmo dare alla nostra variabile il nome "beneficiario" ed impostare il suo valore come "Mario Rossi", semplicemente evidenziando quella parte di testo. Terminato l'inserimento clicchiamo il bottone "Inserisci" come da immagine: Riprendendo il testo di esempio riportato nell'immagine precedente, potremmo dare alla nostra variabile il nome "beneficiario" ed impostare il suo valore come "Mario Rossi", semplicemente evidenziando quella parte di testo. Terminato l'inserimento clicchiamo il bottone "Inserisci" come da immagine:
  
-{{  :assistenza:protocollo:variabile omissis.png  |}}+{{  :guide:segreteria:variabile omissis.png  |}}
  
  
Linea 75: Linea 81:
 Nel caso si debbano oscurare più dati di diversa natura, è possibile creare diverse variabili. Nel caso in cui nel nostro esempio fossero stati presenti due diversi beneficiari, avremmo creato una variabile dedicata ad ognuno, così da diversificare i dati oscurati: Nel caso si debbano oscurare più dati di diversa natura, è possibile creare diverse variabili. Nel caso in cui nel nostro esempio fossero stati presenti due diversi beneficiari, avremmo creato una variabile dedicata ad ognuno, così da diversificare i dati oscurati:
  
-{{  :assistenza:protocollo:Omissis due variabili.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Omissis due variabili.png  |}}
  
  
Linea 81: Linea 87:
  
  
-{{  :assistenza:protocollo:Dettaglio scheda omissis.png  |}}+{{  :guide:segreteria:Dettaglio scheda omissis.png  |}}
  
 Da questa schermata è possibile, oltre alla consultazione delle variabili inserite, eliminare, modificare o aggiungerne di nuove da utilizzare all'interno del testo. Da questa schermata è possibile, oltre alla consultazione delle variabili inserite, eliminare, modificare o aggiungerne di nuove da utilizzare all'interno del testo.
guide/segreteria/gestione_testi_con_editor_onlyoffice_in_cloud.1732717522.txt.gz · Ultima modifica: 2024/11/27 14:25 da a.botticelli