Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:suapsue:domini

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guide:suapsue:domini [2023/12/19 16:56] – eliminata e.savoiaguide:suapsue:domini [2025/01/03 09:56] (versione attuale) l.liberati
Linea 1: Linea 1:
 +====== Domini ======
 +
 +===== Cercare un dominio =====
 +Accedere alla funzione **[500. Amministrazione del Sistema - 40. Web Mail - 10. Gestione Domini]**.
 +
 +{{ :guide:suapsue:domini:fig1.png |}}
 +Fig. 1: Maschera per la ricerca di un dominio
 +
 +Per cercare un dominio è possibile:
 +  * Valorizzare uno o più campi presenti e cliccare il bottone **[Elenca]** (Fig. 1) per avere una ricerca mirata
 +  * Cliccare il bottone **[Elenca]** (Fig. 1) senza valorizzare alcun dato per estrarre tutti i domini presenti (Fig. 2)
 +
 +{{ :guide:suapsue:domini:fig2.png |}}
 +Fig. 2: Elenco dei domini
 +
 +===== Inserire un nuovo dominio =====
 +
 +Prima di procedere ad aggiungere un dominio si consiglia sempre di verificare, tramite una ricerca, che non sia già presente, per avviare la ricerca cliccare il bottone **[Elenca]** per mostrare la lista di tutti i domini (Fig. 2).
 +
 +Per creare un nuovo dominio cliccare il bottone **[Nuovo]** (Fig. 1), valorizzare i seguenti campi (Fig. 3):
 +  * **Dominio**: Inserire il nome del dominio
 +  * **Descrizione**: Inserire una descrizione per identificare il dominio
 +  * **Posta Certificata**: Selezionare il flag se si tratta certificata PEC (scelta consigliata)
 +  * **Host pop3**: Inserire l'indirizzo del server POP3
 +  * **Porta pop3**: Inserire il numero della porta utilizzata per il server POP3
 +  * **Pop3 Secure**: Selezionare, cliccando sulla freccia verso il basso presente nel campo, il tipo di protocollo di sicurezza utilizzato per il server POP3
 +  * **Auth mechanism**: Selezionare, cliccando sulla freccia verso il basso presente nel campo, il meccanismo di autenticazione utilizzato
 +  * **Host smtp**: Inserire l'indirizzo del server SMTP
 +  * **Porta smtp**: Inserire il numero della porta utilizzata per il server SMTP
 +  * **Smtp Secure**: Selezionare, cliccando sulla freccia verso il basso presente nel campo, il tipo di protocollo di sicurezza utilizzato per il server SMTP.
 +
 +Cliccare il bottone **[Aggiungi]** (Fig. 3) per salvare i dati inseriti.
 +
 +{{ :guide:suapsue:domini:fig3.png |}}
 +Fig. 3: Maschera per l'inserimento del dominio
 +
 +===== Modificare un dominio =====
 +
 +Cercare il dominio con le modalità descritte all'inizio, una volta individuato è possibile accedere al dettaglio in uno dei seguenti modi:
 +  * Tramite doppio click con il tasto sinistro del mouse sopra alla riga desiderata
 +  * Cliccare sopra alla riga desiderata e cliccare il bottone con la matita {{:guide:suapsue:matita.png?nolink&15|}} posto in basso a sinistra della lista **"Elenco Domini"** (Fig. 2).
 +
 +Apportare le modifiche e cliccare il bottone **[Aggiorna]** (Fig.4) per salvare i dati aggiornati.
 +
 +{{ :guide:suapsue:domini:fig4.png |}}
 +Fig. 4: Maschera per la gestione di un dominio
 +
 +===== Eliminare dominio =====
 +
 +Per eliminare dominio dopo averlo ricercato con le modalità descritte all'inizio, è possibile:
 +  * Accedere al dettaglio, tramite doppio click con il tasto sinistro del mouse sopra alla riga desiderata, e cliccare il bottone **[Cancella]** (Fig. 4), nel messaggio di conferma che viene visualizzato cliccare il bottone **[Conferma]**
 +  * Selezionare la riga desiderata e cliccare il bottone con il **Cestino** {{:guide:suapsue:cestino.png?nolink&15|}}, posto in basso a sinistra della lista **"Elenco Domini"** (Fig. 2), nel messaggio di conferma che viene visualizzato cliccare il bottone **[Conferma]**.
  
guide/suapsue/domini.1703004994.txt.gz · Ultima modifica: 2023/12/19 16:56 da e.savoia