Strumenti Utente

Strumenti Sito


sviluppo:graficomultipage

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
sviluppo:graficomultipage [2013/02/14 11:20] a.muccisviluppo:graficomultipage [2018/03/19 10:45] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
-===== Inserimento di un Grafico in più pagine =====+====== Inserimento di un Grafico in più pagine ======
  
 Per spezzare un grafico e suddividerlo in più pagine dovremo :\\ Per spezzare un grafico e suddividerlo in più pagine dovremo :\\
Linea 8: Linea 8:
  
   * Trasciniamo l'elemento Grafico dalle Palette nel footer appena creato, selezioniamo un grafico a Barre(semplice) e seguiamo la guida:   * Trasciniamo l'elemento Grafico dalle Palette nel footer appena creato, selezioniamo un grafico a Barre(semplice) e seguiamo la guida:
-      * Come Dataset selezioniamo Main report dataset e proseguiamo.+      * Come **Dataset** selezioniamo **Main report dataset** e proseguiamo.
       * Aggiungiamo il nome della serie che andremo a creare (Es. "Assenze") e proseguiamo.       * Aggiungiamo il nome della serie che andremo a creare (Es. "Assenze") e proseguiamo.
-      * Settiamo l'espressione della categoria $F{cat} (Es. $F{CODICE} ), il valore dell'espressione $F{val} (Es- $F{ASSENZE})e infine terminiamo  la procedura guidata.+      * Settiamo **l'espressione della categoria**  **$F{cat}** (Es. $F{CODICE} ), il valore dell'espressione **$F{val}** (Es- $F{ASSENZE}) e infine terminiamo  la procedura guidata.
   * Click destro sul Grafico, click su Chart Data.\\ Nel pannello Dataset in Reset type selezioniamo Gruppo e in Reset Group scegliamo il Gruppo creato in precedenza (Es "Assenze"). Click su close.   * Click destro sul Grafico, click su Chart Data.\\ Nel pannello Dataset in Reset type selezioniamo Gruppo e in Reset Group scegliamo il Gruppo creato in precedenza (Es "Assenze"). Click su close.
 \\ \\
Linea 19: Linea 19:
     *  Selezionando il grafico, tra le sue proprietà scorriamo fino a Range Axis Max Value Expression e inseriamo il numero massimo di valore da visualizzare.\\ Nell'esempio abbiamo settato il valore a 10.     *  Selezionando il grafico, tra le sue proprietà scorriamo fino a Range Axis Max Value Expression e inseriamo il numero massimo di valore da visualizzare.\\ Nell'esempio abbiamo settato il valore a 10.
   - Se vogliamo inserire un titolo di categoria sull'asse delle X e delle Y:   - Se vogliamo inserire un titolo di categoria sull'asse delle X e delle Y:
-    * Selezionando il grafico, tra le sue proprietà scorriamo fino a **Espressione asse categoria** e a **Valore asse etichetta espressione**.\\ La prima rappresenta l'asse delle X(Orizzontale, se il grafico è orientato in Verticale) e la seconda quella delle Y(Verticale, se il grafico è orientato in Verticale).\\ Nell'esempio sono rappresentate rispettivamente come **Codice** e **Assenze**.\\+    * Selezionando il grafico, tra le sue proprietà scorriamo fino a **Espressione asse categoria** e a **Valore asse etichetta espressione**.\\ La prima rappresenta l'asse delle X(Orizzontale, se il grafico è orientato in Verticale) e la seconda quella delle Y(Verticale, se il grafico è orientato in Verticale).\\ Nell'esempio sono rappresentate rispettivamente (tra apici) come **"Codice"** e **"Assenze"**.\\
 \\ \\
 **Esempio:** **Esempio:**
sviluppo/graficomultipage.1360840839.txt.gz · Ultima modifica: 2018/03/19 10:45 (modifica esterna)