Si può inserire nel programma un nuovo preavviso di violazione/accertamento, dai tre puntini seguire il percorso:
▶ Codice della Strada ▶ Preavvisi ▶ Inserimento
Seguendo il percorso sopra indicato, la schermata iniziale è una maschera che serve per impostare eventuali filtri di ricerca. Sulla destra abbiamo dei pulsanti di comando:
Nella maschera di ricerca possiamo, appunto, RICERCARE un determinato preavviso attraverso i campi che possiamo compilare per filtrare la ricerca, come: il Numero Progressivo, il Numero preavviso e il Numero Serie del preavviso.
Ma possiamo anche ricercare un avviso di violazione per una determinata Targa o per uno IUV in particolare.
Abbiamo anche la possibilità di ricercare Soggetti mettendo il loro Nominativo o la Nazionalità, di ricercare Date per un determinato periodo temporale oppure fare una ricerca Vigile ricercando il suo nominativo o per il suo Codice di Matricola
Una volta entrati dentro l'elenco dei Preavvisi inseriti con [Elenca] il risultato della ricerca verrà scremato secondo i filtri di Ricerca (Se impostati nella maschera di ricerca, altrimenti la ricerca non verrà filtrata!). Ogni riga fa riferimento ad un preavviso differente.
NOTA: Nel caso ci fosse un solo preavviso inserito, verrà aperta direttamente la sua scheda
Per VISUALIZZARE la Scheda del Preavviso, cliccare due volte sulla riga interessata per aprirne il dettaglio.
In automatico, aprendo un preavviso, il programma ci porterà di default nella sezione 'Scheda', dove saranno contenute le informazioni principali.
Con il comando [NUOVO] Si aprirà un template totalmente bianco.
I DATI OBBLIGATORI da indicare per poter inserire un nuovo preavviso nel gestionale sono:
Compilato il template, per confermare l'operazione di inserimento fare [Aggiungi] (interagendo con questo bottone salveremo il preavviso appena inserito e sarà visibile in questo elenco).
CASO PARTICOLARE: Se un preavviso dopo il suo inserimento risulta essere già stato pagato al momento dell’aggiornamento comparirà un pop-up di comunicazione che permette di scegliere il pagamento e chiudere quindi la pratica.
Nel caso si trattasse di una contestazione immediata (anche detto: verbale di contestazione) sarà possibile inserire il proprietario del veicolo.
Una volta inseriti tutti i campi presenti in “Scheda”, si potranno aggiungere le informazioni riguardanti il Proprietario del veicolo, spostandoci nella sezione 'Proprietario'.
Più informazioni verranno inserite e più dettagliato sarà il preavviso.
Cliccando sul pulsante [Leggi Dati], situato sulla destra, effettueremo una visura sul preavviso che abbiamo aperto. Dopo aver scelto il servizio di lettura della targa (es: ANCITEL o MCTC) si collegherà automaticamente al servizio. Se l’operazione è andata a buon fine, comparirà un messaggio di conferma.
Per inserire manualmente il pagamento, cliccare sul bottone [Modifica] e, nella finestra che comparirà, scegliere l'opzione 'Concilia'.
In basso alla schermata comparirà un form dove sarà possibile inserire gli estremi ed i dati fondamentali della conciliazione.
Ogni modifica/intervento sul Preavviso, va salvata con il bottone [Aggiorna]
Quando apriamo il dettaglio di un preavviso ci ritroveremo di default (in automatico) nel tab 'Scheda', dove sono riportati i dati principali che interessa l'accertamento di violazione. Questo tab a sua volta si suddivide in altri tre piccole sottosezioni:
Per visualizzare e gestire i dati relativi all'articolo e oggetto
Nella sotto-scheda di Scheda “Mancata Contestazione/Sanzioni Accessorie”(per abbeviare: Mancata Con./saz. Acc.) possiamo visualizzare/modificare il Motivo della Mancata contestazione e le Sanzioni Accessorie.
La sotto-scheda Dati Rilevatori conterrà i dati riguardanti il dispositivo/servizio dal quale, il preavviso in questione, proviene: sia che esso si tratti di un Rilevatore di Velocità (art.142), di un Rilevatore Semaforico / FTR, o una Z.T.L o un Varco.
Nel caso, invece, si stia inserendo un nuovo preavviso permetterà di inserirli.
Vediamo ora le altre sezioni:
in 'Soggetti' avremmo i dati del Proprietario del veicolo risultato da Visura, il Trasgressore, i dati della Patente e quelli del soggetto Locatario
In 'Immagini/Documenti' si potrà visualizzare o inserire eventuali foto relativi all'infrazione (massimo due foto) oppure visualizzare/inserire altri tipi di documenti in Altri Documenti.
In 'Note' possiamo inserire delle annotazioni. Per ingrandire o impicciolire il campo cliccare sull'angolino e tenere premuto mentre lo si trascina per regolarlo.
In 'Posizioni' possiamo visualizzare le posizioni IUV
Serve aiuto? Clicca sull'icona a sinistra per sapere come contattarci!
153 visualizzazioni.