In caso di articolo che prevede una decurtazione punti, dai tre puntini e andando nella sottovoce 'Comunicazione Generalità' di 'Patente Punti' sarà possibile inserire i dati del documento (solitamente si tratta della Patente di Guida) del contravventore
▶ Codice della Strada ▶ Patente Punti ▶ Comunicazione Generalità
Dalla panoramica iniziale, è possibile impostare eventuali filtri di ricerca. Per entrare nell'elenco dei verbali sanzionati da un articolo che prevede la decurtazione dei punti sulla patente del Trasgressore/Contravventore, cliccare sul bottone [Elenca] presente sulla destra.
I risultati saranno organizzati in una tabella. Per aprire il dettaglio di una riga cliccare due volte
Sarà possibile filtrare ulteriormente i risultati attraverso i filtri posti sotto l’intestazione
La scheda che si presenterà a video conterrà un breve riepilogo del verbale.
Inserire la data della comunicazione dei dati della patente nell’apposito campo di input. Nel caso la comunicazione sia stata sottoscritta, spuntare il box Sottoscritto di fianco alla data. Scrivere infine i dati del documento di guida negli spazi sottostanti (completi di tipo di documento, numero, categoria, data di rilascio ed il nome dell'ente che ha rilasciato il documento).
Per salvare eventuali interventi, fare click sul bottone 'Registra', presente sull'elenco di comandi a destra dello schermo.
Per agevolare l'inserimento di dati e Se il contravventore corrisponde al proprietario, sarà possibile riportare i dati inseriti del proprietario al contravventore scrivendo IDEM all’interno del campo compilabile del nominativo.
La procedura per il raddoppio dei punti da decurtare, nel caso il contravventore sia neopatentato, è la seguente:
Possiamo confermare l'intervento con il comando [Conferma] e così verranno raddoppiati i punti.
Aprire la scheda del verbale che vogliamo bloccare per la decurtazione dei punti, andare nella sezione [Vai a »] [Dati Comunicazioni Punti] ed interagire con il comando [“BLOCCA Invio Punti”]. Infine, confermare la scelta e poi salvare l'intervento con [Registra], presente sulla destra.
Aprire la scheda del verbale che vogliamo sbloccare e una volta qui andare nella sezione [Vai a »] [Dati Comunicazioni Punti] ed interagire con il comando [“SBLOCCA Invio Punti”] scritto in verde. Infine, confermare la scelta e poi salvare l'intervento con [Registra], presente sulla destra.
65 visualizzazioni.