Inserimento Atti Pregressi

A volte si presenta la necessità di caricare su Cityware online un atto di stato civile che per un qualsiasi motivo non era stato inserito in precedenza. Gli atti di stato civile che possono essere inseriti a posteriori devono fare riferimento ad anni precedenti a quello corrente, quindi, se nel 2025 ho necessità di inserire un atto di matrimonio del 2008 non presente su cityware online dovrò utilizzare tale funzione.

A differenza della funzione Redazione Atti che crea il documento vero e proprio, l’Inserimento Atti Pregressi crea solamente l’Indice ed il Dettaglio, in modo da produrre documenti utili al cittadino come l’estratto dell’atto di matrimonio, nascita, unione civile ed altri. In questo caso la guida propone come esempio l'inserimento di un atto di matrimonio pregresso, la procedura vale anche per gli altri atti di stato civile.

Lo strumento Inserimento Atti Pregressi può essere trovato seguendo il percorso: Anagrafe–>Stato Civile—>Variazioni—>Inserimento Atti Pregressi come nell’immagine sottostante:

Una volta selezionato vi si aprirà la schermata con l’iter di inserimento dell’atto pregresso, nel quale come dati obbligatori si dovrà inserire il tipo di atto, l’anno di redazione ed il numero dell’atto, parte e serie; gli altri dati, se avete accesso sarebbe, importante inserirli per completezza. Come potete osservare nella videata sottostante:

Proseguendo con l’iter dell’atto si passerà ad inserire i dati dell’evento, come Luogo e Data (inserire un orario approssimato in mancanza del dato esatto). Importante ricordarsi di selezionare se si vuole inserire un atto valido per l’emissione di certificati scegliendo tra le possibili opzioni: Si/Si, ma solo con forzatura/No. (No/Si, ma solo con forzatura vanno a limitare poi l’erogazione di documenti!)

Successivamente proseguendo con il pulsante F2-AVANTI che trovate alla destra della videata vi verrà chiesto di inserire i dati dei soggetti:

Una volta inseriti i dati del/dei soggetto/i vi ritroverete una videata che vi chiede di “aggiungere l’atto”:

Confermando con “Aggiungi Atto” questo verrà inserito all’interno di cityware online e potrà essere consultato attraverso un interrogazione sia al momento di necessità varie che per assicurarsi dell’avvenuta registrazione al termine della procedura. Per interrogare gli atti di stato civile si consiglia di seguire il percorso: Servizi Demografici—>Anagrafe—>Stato Civile—>Interrogazioni—>Interrogazione Indice Atti:

Di seguito proseguire la ricerca attraverso il nominativo del soggetto, l’anno o gli altri campi disponibili a seconda dei dati in nostro possesso.

Una volta eseguita la ricerca vedrete i soggetti che sono interessati dall'atto ricercato, in questo caso i due soggetti per la registrazione di un atto pregresso di matrimonio, ma come detto precedenza vale anche per gli altri atti di stato civile.

16 visualizzazioni.