Il menù per consultare gli atti di Stato Civile è il seguente: Servizi Demografici→Stato Civile→Interrogazioni→Interrogazione indici atti
Dalla finestra di interrogazione indice atti di Stato Civile è possibile consultare gli atti, stampare comunicazioni legate alla tipologia di atto, gestire le annotazioni.
Per eseguire la ricerca di un atto di Stato Civile è necessario compilare almeno un filtro tra quelli proposti e poi premere ELENCA: cognome, nome, anno di nascita, matricola o per tipologia di atto indicando, ad esempio, anche anno atto, parte e serie.
Verrà presentato il risultato della ricerca nell'elenco degli atti. Chiaramente più filtri saranno impostati e più precisa sarà la ricerca.
L'elenco è suddiviso in generalità della persona, tipologia di atto, estremi dell'atto, data dell'evento, registrazione in anagrafe, atto confermato, annotazioni, note e data compilazione.
Selezionando un atto (eseguendo un click sulla riga dell'atto) è poi possibile eseguire alcune operazioni come stampare delle comunicazioni, inserire delle annotazioni, ristampare l'atto, generare la copia conforme o inviare l'atto all'Albo Pretorio nel caso si stia utilizzando l'Albo Pretorio di Palitalsoft premendo gli appositi pulsanti sulla destra.
Per aprire in visualizzazione un atto di Stato Civile occorre eseguire un doppio click sulla riga dell'atto in elenco.
Verrà aperta la scheda in visualizzazione sull'INDICE nel quale sono mostrati alcuni dati: tipologia di atto, numero, parte, serie, delegazione, volume, anno atto, lato di stampa, data compilazione. Inoltre sono mostrati i dati legati all'evento dell'atto, se questo risulta certificabile o meno, l'atto originale (se di altro Comune), se l'atto è stato registrato in anagrafe e quale causale è stata utilizzata.
Spostandosi nel tab DETTAGLIO PERSONA verranno visualizzati i dati dell'interessato all'atto (o interessati in casi di matrimonio o unione civile).
Spostandosi nel tab ATTO si potrà consultare il testo dell'atto.
6 visualizzazioni.