Per procedere alla gestione dei contratti è sufficiente accedere alla funzione Gestione Documentale/Gestione Segreteria/Gestioni/Gestione Testi/Gestione Contratti.
All'accesso alla funzione si apre la schermata di ricerca dei contratti:
All'interno della maschera di ricerca, sono presenti diversi campi che permettono di filtrare i risultati in base alle esigenze:
Se si vogliono estrarre invece tutti i contratti dell'anno in corso, è possibile cliccare il bottone “Elenca”, posto in alto a destra nella schermata, senza inserire alcun dato. La ricerca avviene sempre per anno di riferimento. E' quindi possibile inserire un anno diverso da quello in corso per estrarre tutti i contratti dell'anno di interesse.
Nella parte superiore destra della schermata, sono presenti alcuni bottoni:
Cliccando il bottone “Nuovo”, si apre la schermata di inserimento di un nuovo contratto:
Per semplificare l'utilizzo della funzione, la schermata è uniformata alla maschera di inserimento di qualsiasi altra tipologia di atto. All'accesso all'inserimento del nuovo contratto si ha quindi la possibilità di specificarne i dati proncipali:
Compilati i dati principali del contratto, è possibile cliccare il bottone “Aggiungi”, per salvare il nuovo contratto e procedere quindi alla sua numerazione automatica:
In questo passaggio il contratto viene numerato e vengono attivate le varie schede di lavorazione dello stesso. Contestualmente viene proposto il testo base di composizione del contratto, che va poi integrato con il testo dello specifico contratto.
Posizionandosi nella scheda “Titolario e Fascicolazione”, è possibile classificare il contratto sulla base del titolario attivo presso l'ente ed eventualmente procedere alla sua classificazione. E' inoltre possibile fascicolare il contratto;
Posizionandosi nella scheda “Pubblicazioni” è possibile specificare un'eventuale sezione dell'Amministrazione trasparente all'interno della quale il contratto deve essere pubblicato;
Posizionandosi nella scheda “Soggetti”, è possibile specificare i soggetti coinvolti nella stipula del contratto (come ad esempio la controparte), cliccando il bottone “+” posto in basso a sinistra della schermata si ha la possibilità di ricercare il soggetto all'interno delle anagrafiche del protocollo, in Anagrafe, all'interno dell'archivio unico dei soggetti o all'IPA. Occorre specificare in questa fase anche il ruolo del soggetto nella stipula del contratto:
Posizionandosi nella scheda “Altri Dati”, è possibile completare l'inserimento dei dati del contratto:
In questa scheda è possibile inserire le informazioni relative a:
Posizionandosi nella scheda “Note”, è possibile inserire eventuali note interne o informazioni rilevanti.
All'interno della scheda “Dati Principali”, nella sezione “Elenco Documenti”, è possibile gestire il documento effettivo del contratto. Le modalità di gestione sono molto dinamiche:
E' inoltre possibile inserire allegati direttamente prelevando file caricati sul pc, scansionando un documento o prelevandoli da uno specifico protocollo, agendo direttamente sui bottoni posti in basso a sinistra nella schermata.
Completato l'inserimento del contratto è possibile bloccarlo per renderlo non modificabile tramite il bottone “Blocca”, posto a destra nella schermata, all'interno del menu funzioni “Principali”:
Il blocco del contratto indica che lo stesso è perfezionato e definitivo. Si ha nota del blocco del contratto anche nell'elenco di ricerca. Lo stesso viene infatti contrassegnato con un bollino rosso in corrispondenza della colonna “Info”, per dare evidenza del blocco:
Nel caso in cui si abbia la necessità di modificare un contratto perfezionato e bloccato, è sufficiente accedere al dettaglio dello stesso e cliccare il bottone “Sblocca” posto a destra nella schermata, all'interno del menu funzioni “Principali” (dove era presente in precedenza il bottone “Blocca”:
Dopo aver apportato le modifiche necessarie, è sufficiente cliccare nuovamente il bottone “Blocca” per bloccare il contratto.
Sono disponibili delle utilità che permettono di estrarre l'elenco dei contratti in diversi formati, così da poterlo esportare in caso di necessità. Occorre innanzitutto lanciare la ricerca dei contratti estraendo i dati secondo i parametri di interesse, come indicato al primo punto della presente guida. Dall'elenco dei contratti estratti, è possibile esportare un riepilogo in formato pdf o in Excel:
All'interno dell'applicativo, i contratti seguono due tipologie di numerazione:
4 visualizzazioni.