Nuova possibilità di acquisire l'archivio cartaceo delle pratiche edilizie partendo da un file Excel accompagnato dagli allegati progettuali, i file delle scansioni effettuate per la dematerializzazione. È stato realizzato un servizio che consente sostanzialmente di creare i Fascicoli Elettronici partendo da un file Excel costruito su un tracciato prestabilito e parallelamente se esistono degli allegati, frutto di scansioni dell'archivio cartaceo o se comunque esistono degli allegati che si riferiscono a tali pratiche, si possono acquisire automaticamente come allegati di pratica. Il servizio può creare i fascicoli leggendo il file Excel con due modalità di dati (Fig. 1):
Fig. 1: Porzione della funzione per l'importazione delle pratiche da file Excel
Il servizio comprende inoltre la sistemazione del file Excel in modo che abbia le colonne (tracciato) e i dati compatibili a come previsto dal programma di importazione.
Per ulteriori informazioni contattare il proprio commerciale di riferimento oppure scrivere a info@palitalsoft.it
Nuova funzionalità disponibile per i portali SUE e SUAP per rendere accessibili ai cittadini e tecnici professionisti, le pratiche gestite nel back office del comune che non sono state create nei nostri portali Palitalsoft.
La nuova sezione (Fig. 2) si identifica come “Pratiche senza richiesta on-line” offre la possibilità di consultare e integrare tutte le pratiche gestite nel BO del comune, che non sono attualmente presenti dalla sezione “Consultazione Pratiche”, nella quale si trovano come è noto, tutte le richieste on-line in corso e inoltrate.
Fig. 2: Nuova sezione per gestire e integrare le pratiche esistenti nel Back Office (BO) non originate da una richiesta on-line
In questa nuova sezione sempre protetta dal proprio login, si potranno gestire tutte le pratiche in cui ogni tecnico professionista ha partecipato, con diversi incarichi. Potranno quindi essere visibili ed integrate se necessario. Le pratiche messe a disposizione saranno quelle inserite nel BO provenienti da un recupero dati o inserite da protocollo o ancora acquisite tramite la nuova funzionalità descritta al punto precedente (dematerializzazione), comunque non inserite dal portale Palitalsoft.
Consulta la guida "Gestione dei Fascicoli Elettronici senza richiesta on-line (Archivio Pratiche)"
È stato predisposto un nuovo modello digitale per la presentazione al SUE (Front Office) delle Dichiarazioni Inizio Lavori Asseverate.
La funzione di ricerca standard [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 20. Fascicolo Elettronico] nella sezione “Ricerca Iter Pratica” (Fig. 3) la ricerca è stata migliorata consentendo di combinare insieme i dati del tipo passo e del relativo stato passo. Questa modifica consente di estrarre tutti i fascicoli con un certo tipo passo, ad esempio “Commissione Paesaggio” con un certo stato ad esempio “In esecuzione”.
Nella sessa sezione [Ricerca Iter Pratica] (Fig. 3) la ricerca per dati aggiuntivi è stata migliorata consentendo ora di memorizzare le estrazioni per poi richiamarle tramite la lente di selezione (Fig. 3); la lista con le condizioni già salvate pronte da usare appare come da Fig. 4.
Fig. 4: Sezione per la “Ricerca Iter Pratica”
La funzione per creare e costruire le estrazioni sui dati aggiuntivi è la seguente [40. Fascicoli Elettronici - 70. Utilità - 190. Condizioni Dati Aggiuntivi].
La funzione di ricerca standard [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 20. Fascicolo Elettronico] nella sezione “Ricerca per Classificazione” (Fig. 5) è stata migliorata consentendo la selezione multipla (lente) dei procedimenti. Il bottone con il cestino consente di pulire tutti i numeri dei procedimenti già selezionati.
Fig. 5: Sezione per la “Ricerca per Classificazione” per procedimenti multipla
Nella stampa della ricevuta (Fig. 6) è stata aggiunta la lista con le “Richieste” che contiene le descrizioni dei passi con relativi estremi di protocollo, dei sub-procedimenti collegati alla pratica principale.
È stata aggiunta la colonna dell'evento nell'estrazione Excel che si ha in calce alla lista di ricerca dei fascicoli elettronici.
È stato sostituito il numero identificativo (es. 000159/2023) con il più ufficiale e riconoscibile numero pratica (Fig. 7 es. SUE/6/2023).
La ricerca e scelta dei campi @ è stata implementata e le descrizioni delle voci da selezionare sono state semplificate per facilitare il lavoro di ricerca della variabile da usare nei testi.
Nel portlet è stata aggiunta la colonna “Pratica Padre” che mostra per le richieste on-line di integrazione e per i procedimenti post-abilitativi il numero pratica (es. SUE/142/2022) della pratica a cui si collega il procedimento in ingresso (Fig. 8). Inoltre il “numero pratica padre” può essere usato nel template del dettaglio di acquisizione delle richieste presenti nel portlet.
Fig. 8: Portlet delle richieste on-line in attesa di acquisizione
Nella tab “Assegnazioni” nei Fascicoli Elettronici la descrizione è stata aggiornata ed ora viene mostrato il numero pratica mentre prima si aveva l'identificativo (Fig. 9).
Il menu si trova in [40. Fascicoli Elettronici - 70. Utilità - 170. Sorteggi] e comprende le seguenti voci:
Le funzionalità consentono di estrarre in modo random le pratiche in base alle % ed ai criteri preimpostati. Permette la redazione di un verbale, di un ulteriore sorteggio per stabilire in quali pratiche sarà necessario fare un sopralluogo (funzionalità opzionale) ed infine consente di notificare agli interessati l'esito dell'estrazione.
La funzione di ricerca standard [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 20. Fascicolo Elettronico] nella sezione “Ricerca per Front Office” (Fig. 10) la ricerca è stata migliorata consentendo di trovare i fascicoli elettronici anche se il numero della richiesta cercato non è quello principale di creazione del fascicolo, ma quello di un passo di integrazione o di un passo entrato per un procedimento post-abilitativo.
Fig. 10: ricerca per numero di richiesta on-line
Inoltre le descrizioni dei passi che entrano per i procedimenti post-abilitativi assumono la descrizione del procedimento stesso (Fig. 11) mentre in precedenza entravano tutti con la descrizione “integrazione…”.
Fig. 11: le descrizioni dei passi assumono quella del relativo procedimento post-abilitativo di integrazione
Il parametro del tipo comune (solo per la 2° scelta, Medio collinare) veniva considerato male perdendo l'incremento dello 0,5%.
Le stampe (documenti interni) in formato HTML non venivano importate correttamente e non si riusciva ad aprire la relativa stampa, si aveva un messaggio di errore inequivocabile. È stato inoltre risolta una problematica emersa recentemente per la quale se veniva usato lo stesso numero di richiesta on-line in entrambe i portali (principale e backend), la pratica riconosciuta ed utilizzata era sempre quelle del portale principale.
In fase di acquisizione in alcuni file venivano generati introducendo un carattere non ammesso da Windows, sul nome dei file (Fig. 12). Le funzionalità successive per la gestione di tali allegati venivano impedite con diverse segnalazioni di errore.
Fig. 12: Caratteri non ammessi nei nomi dei file1 visualizzazioni.