La separazione tra la gestione dello stato passo e stato pratica ci consente di gestire meglio le informazioni e la tendina per assegnare e gestire lo stato pratica è sempre selezionabile per ogni operatore.
È stata implementata la possibilità di stabilire, quindi di escludere, i procedimenti (tipi di pratiche) che non si vuole siano visibili liberamente sul sito istituzionale da tutti i cittadini senza alcun login. Per impedire che le pratiche (fascicoli elettronici) siano visibili, accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 10. Procedimenti Amministrativi], individuare tramite la ricerca il procedimento con cui si generano le pratiche da non visualizzare, accedere al procedimento con doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla riga desiderata, cliccare sulla tab “Altri Parametri” (Fig. 1), nella sezione “Parametri Front Office” per disattivare la visualizzazione delle pratiche, valorizzare il flag “Nascondere fascicolo elettronico su [Pratiche Presentate]“ (Fig. 1).
Inoltre è stata pervista la possibilità di stabilire una condizione, l'esecuzione di un certo passo, che rende tale pratica visibile on-line.
L'ultimo campo “Numero di anni da pubblicare” (Fig. 1) indica la mole di dati da rendere fruibili ai cittadini.
Per migliorare e limitare la pubblicazione dei dati in modo congruo, è stata prevista la possibilità di escludere dalla pubblicazione alcuni ruoli anagrafici (Soggetti coinvolti). Accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 10. Archivi - 170. Ruoli Soggetto] e spuntare la relativa check box su tutti i ruoli che non si vuole siano visibili on -line (Fig. 2)
L'ultima check box “Disabilita pagamento pagoPA sul Front Office” consente di escludere il ruolo tra quelli da scegliere per i professionisti come intestatari del bollettino di pagamento (lasciano vuota la check box, tutte le anagrafiche si potranno selezionare).
Nella schermata principale delle pratiche è stato nascosto il numero che rappresenta l'identificativo (Fig. 3), tale numerazione era da sempre ad esclusivo uso dei tecnici Palitalsoft per effettuare manutenzioni e quindi è stata nascosta per focalizzare i dati principali delle pratiche.
Il portlet [Visualizza Fascicoli per Utente] (Fig. 4) è stato rinnovato, mettendo il filtro per facilitare l'individuazione della pratica, è stata tolta la limitazione delle righe per pagina e sono state aumentate le informazioni fruibili, sono state aggiunte le seguenti colonne:
La prima colonna è stata aggiornata nell'ordine dei dati presenti. La colonna “Tecnico incaricato” che mostrava solo il nominativo ora visualizza:
Inoltre sono stati aumentati da 3 a 5 (da altro Suap e da Protocollo) i tipi di inserimento delle pratiche. Questi tipi di inserimenti che si controllano e si distinguono nei vari portlet con la loro colorazione (Fig. 5), in stampa Excel () nelle liste delle pratiche la colonna che li identifica è “Inserimento”.
Nei passi dei fascicoli elettronici (pratiche) si ha la gestione degli “Allegati” e il comando [Metti alla firma] è una possibilità che c'è sempre stata; la miglioria riguarda la possibilità di:
La novità è che questo iter è del tutto automatico ma è stato aggiunto il bottone [Invia] dal portlet dei “Documenti in carico” per far tornare il documento ad un terzo soggetto dopo che il responsabile lo ha firmato.
Nelle pratiche, il procedimento mostrava solo 80 caratteri e troncava il resto dei 240 caratteri che si possono assegnare in [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 10. Procedimenti Amministrativi].
Premendo il bottone [Aggiorna] senza che fosse stato modificato alcun dato, si aveva l'errore sotto riportato (Fig. 6). La data della quietanza (data pagamento) che entra in automatico dal FO (diritti di segreteria) è errata, visualizza la data di registrazione invece che quella di ricezione (data di protocollazione fascicolo).
Il comando [Apri pratica] non funzionava e le pratiche chiuse per errore nell'ultimo periodo non riuscivano ad essere riaperte.1 visualizzazioni.