La possibilità di acquisire la richiesta on-line in modo del tutto automatizzato in modo da creare un nuovo fascicolo elettronico senza alcuna operazione manuale, era già tra la funzionalità disponibili del gestionale SUAP–SUE; la novità riguarda la possibilità di diversificare per sportello questa acquisizione automatica. È stata implementata un'opzione in [40. Fascicoli Elettronici - 50. Parametri - 40. Parametri Vari] per consentire appunto l'automatismo per sportello (Fig. 1)
Fig. 1: Impostazione per la “Gestione Parametri Acquisizione Automatica”
Nella funzione [40. Fascicoli Elettronici - 10. Archivi - 10. Sportelli on-line] invece è stato aggiunto un campo flag per attivare l'acquisizione automatica dei fascicoli che entrano nello sportello stesso (Fig. 2).
Tra le opzioni di estrazione della lista di ricerca dei fascicoli elettronici, funzione [40. Fascicoli Elettronici - 30. Gestione - 20. Fascicolo Elettronico] è stato implementato un tipo che consente di ottenere le date in modo inverso, in modo da mettere prima l'anno, il mese e il giorno Data (AAAAMMGG)
I parametri nella schermata principale delle pratiche è stato nascosto il numero che rappresenta l'identificativo come mostrato; tale numerazione era da sempre ad esclusivo uso dei tecnici Palitalsoft per effettuare manutenzioni e quindi è stata nascosta per focalizzare i dati principali delle pratiche.
Nella funzione [40. Fascicoli Elettronici - 10. Archivi - 160. Documenti Base] di gestione dei testi base (modelli di stampa) si riusciva ad introdurre un carattere non ammesso da window nel nome dei file; tale mancato controllo poi innescava altri potenziali errori durante la gestione del testo e delle stampe che ne derivavano. È stato messo un controllo che impedisce di mettere nel codice del testo base un carattere non ammesso visualizzando un messaggio di controllo (Fig. 4).