Accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 10. Archivi - 240. Tipi Importo].
Fig. 1: Maschera per la ricerca di un tipo importo
Per cercare un tipo importo è possibile:
Prima di procedere all'aggiunta di un nuovo tipo importo si consiglia di verificare, tramite le modalità di ricerca descritte all'inizio, che non sia già presente.
Per creare un nuovo tipo importo cliccare il bottone [Nuovo] (Fig. 1), il campo “Codice” (Fig. 3) non occorre compilarlo in quanto verrà assegnato il primo valore disponibile nel momento del salvataggio. Compilare almeno i seguenti campi:
Il campo “Codice Accertamento” deve essere valorizzato nel caso in cui occorra associarlo ad un tipo di contributo, eventualmente da configurare con il supporto della nostra assistenza tecnica.
Il campo “Sigla” (Fig. 3) è utile nel “Riepilogo Contributi” dello “Scadenziario Rate” per rinominare i nomi presenti nelle intestazioni delle colonne.
Cliccare il bottone [Aggiungi] (Fig. 3) per salvare i dati inseriti.
I campi “Codice Tipo Scadenza” e “Application Code” (Fig. 3) sono legati al PagoPA e devono essere valorizzati con dei codici specifici che vengono forniti dal gestore del PagoPA utilizzato. Una volta valorizzati i codici corretti cliccare il bottone [Aggiorna] per salvare i dati.
La tab “Rateizzazioni” (Fig. 4) permette di automatizzare la creazione di una rateizzazione all'interno di un fascicolo elettronico, se il procedimento utilizzato nel fascicolo elettronico corrisponde con quanto configurato, nel momento in cui si aggiunge al fascicolo elettronico un importo nell'apposita tab “Oneri e Diritti” (presente nella tab “Pagamenti”), scegliendo il tipo importo configurato viene valorizzata in automatico anche il tipo di rateizzazione predefinita e, nel momento dell'aggiunta dell'importo, un messaggio chiede conferma per procedere con l'inserimento automatico delle rate creando la rateizzazione nella tab “Emissioni/Rateizzazioni”. Se nel tipo importo è stata configurata anche la fidejussione quest'ultima viene inserita nella rateizzazione appena creata.
Fig. 4: Elenco delle rateizzazioni associate al tipo importo
Per aggiungere un collegamento con una rateizzazione cliccare il bottone [+], posto in basso a sinistra della lista (Fig. 4), e compilare almeno i seguenti campi (Fig. 5):
Il campo “Fidejussione” (Fig. 5) permette di associare al tipo importo una fidejussione predefinita, cliccare il bottone con la lente posto alla destra del campo e selezionare, tramite doppio click con il tasto sinistro del mouse sopra alla riga, la voce desiderata. Se la fidejussione predefinita non è presente occorre configurarla consultando la seguente guida [Fidejussioni].
Cliccare il bottone [Aggiungi] (Fig. 5) per salvare i dati inseriti.
Fig. 5: Maschera per l'associazione di una nuova rateizzazione al tipo importo
Se si desidera modificare l'associazione di una rateizzazione al tipo importo occorre accedere al dettaglio:
Apportare le modifiche e cliccare il bottone [Aggiorna] per salvare i dati aggiornati.
Per eliminare l'associazione di una rateizzazione al tipo importo è possibile:
Cercare il tipo importo con le modalità descritte all'inizio, una volta individuato è possibile accedere al dettaglio in due modi:
Apportare le modifiche e cliccare il bottone [Aggiorna] per salvare i dati aggiornati.
Per eliminare un tipo importo dopo averlo ricercato con le modalità descritte all'inizio, è possibile: