Accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 10. Archivi - 290. Rateizzazioni - 20. Tipi Rata] (Fig. 1).
Fig. 1: Maschera per la ricerca di una rateizzazione predefinita
Per ricercare una rateizzazione predefinita è possibile:
Prima di procedere all'aggiunta di una nuova rateizzazione predefinita si consiglia di verificare, tramite le modalità di ricerca descritte all'inizio, che non sia già presente.
Per creare una nuova rateizzazione predefinita cliccare il bottone [Nuovo] (Fig. 1) e compilare almeno i seguenti campi (Fig. 3):
Fig. 3: Maschera per l'inserimento della rateizzazione predefinita
Se si desidera applicare una tipologia di mora predefinita cliccare il bottone con la lente, posto a destra del campo “Mora” (Fig. 3), e selezionarla tramite doppio click con il tasto sinistro del mouse sopra alla riga desiderata. Se la tipologia di mora desiderata non è presente occorre configurarla tramite la seguente guida [More].
Il flag “Decimali prima rata” permette di assegnare i decimali alla prima rata, si suggerisce di valorizzarla nel caso si configurino più di una rata. Valorizzando l'apposito flag è possibile decidere di non applicare in automatico la Mora alla scadenza di ogni rata, questo significa che, una volta che è stata sviluppata la rateizzazione all'interno del fascicolo elettronico, non viene calcolata in automatico la mora.
Per aggiungere le rate cliccare il bottone [+] (Fig. 3) posto in basso a sinistra della lista “Rateizzazioni” e valorizzare i seguenti campi (Fig. 4):
Fig. 4: Maschera per l'inserimento della rata
Cliccare il bottone [Conferma] (Fig. 4) per salvare i dati inseriti della rata.
Cliccare il bottone [Aggiungi] (Fig. 3) per salvare i dati inseriti della rateizzazione predefinita.
Se si desidera modificare una rata accedere al dettaglio della lista “Rateizzazioni” (Fig. 3):
Apportare le modifiche e cliccare il bottone [Conferma] (Fig. 4) per salvare i dati aggiornati, cliccare il bottone [Aggiorna] per concludere la modifica.
Per eliminare una rata presente in una rateizzazione è possibile:
Cliccare il bottone [Aggiorna] per confermare le modifiche apportate.
Per modificare una rateizzazione predefinita occorre cercare quest'ultima con le modalità descritte all'inizio, una volta individuata accedere al dettaglio:
Apportare le modifiche e cliccare il bottone [Aggiorna] per salvare i dati aggiornati.
Per eliminare una rateizzazione predefinita occorre cercare quest'ultima con le modalità descritte all'inizio, una volta individuata procedere con una delle modalità elencate:
3 visualizzazioni.