Indice

Gestione profili utenti

Definizione del profilo

Creare il profilo dell'utente in menù → Amministrazione del Sistema → Gestione Accessi → Utenti.
Cliccare Nuovo.

Nel campo Logname inserire il nome che l'utente utilizzerà per il login; la password sarà impostata alla fine.

Nella tab Generale:

In Credenziali Firma Remota si possono impostare le credenziali della firma remota dell'utente, così da non doverle inserire ogni volta che viene utilizzata la firma all'interno dell'applicativo.
In Notifiche si può impostare il numero massimo di notifiche visualizzate in modalità pop-up, mentre per ricevere le notifiche via mail è necessario spuntare la casella Notifiche via Mail.

Le credenziali della firma remota e il numero di notifiche da visualizzare possono essere gestite autonomamente dal singolo utente dalle Impostazioni in Gestisci il tuo Profilo.

Nella tab Gruppi, indicare il gruppo o i gruppi di appartenenza, che definiscono a quali punti di menù avrà accesso l'utente, cliccando la lentina e scegliendoli dall'elenco.

Nella tab Profili Applicativi si definiscono i permessi e le visibilità dell'utente per ogni applicativo.

Per quanto riguarda le sezioni “Documentale”, “Fascicoli” e “Protocollo”, l'indicazione “Ente”, “Ufficio” e “Soggetto” fa in modo che la visibilità di un certo utente per atti, fascicoli e protocolli sia estesa a tutto l'ente, ai soli uffici di appartenenza o al solo soggetto. In sostanza, un utente abilitato alla visualizzazione documentale per soggetto sarà in grado di rintracciare tramite maschere di ricerca solo gli atti che siano stati gestiti dal soggetto stesso; sarà in grado di rintracciare tutti gli atti gestiti dal proprio ufficio, se abilitato alla visualizzazione documentale per ufficio; mentre sarà in grado di rintracciare tutti gli atti dell'ente se abilitato alla visualizzazione documentale per ente. Per quanto riguarda la visualizzazione degli atti è importante specificare come questi siano consultabili da tutti gli utenti dell'ente nel momento in cui vengono pubblicati.

Tali parametri operano ugualmente sulla sezione fascicoli, ma in quel caso esiste un'ulteriore livello di abilitazione combinato alla visibilità, descritto di seguito:

- consultazione: solo visualizzazione dei fascicoli e dei protocolli contenuti ai quali si ha accesso;

- movimentazione: possibilità di inserire protocolli e documenti nei fascicoli ai quali si ha accesso;

- completa: possibilità di creare nuovi fascicoli, modificarli, chiuderli e estenderne la gestione e la visibilità ad altri soggetti;

- archivistica: completa con in più la possibilità di riaprire fascicoli chiusi.

Per quanto riguarda il livello di visibilità per “SETTORE”, questo equivale a quello per “ufficio” e fa riferimento a vecchie impostazioni del programma: non è possibile eliminarlo per questioni legate alla retrocompatibilità del programma stesso

Nella tab Dati Cityware, inserire le iniziali del nome e del cognome dell'utente nel campo Sigla Breve e la parola “cityware” sia come DB: Utente sia come Password, così che se è presente il single signon, sarà possibile accedere a Cityware con le stesse credenziali dell'applicativo.

Una volta definiti tutti i permessi, cliccare Aggiungi per creare il profilo.

A questo punto, sarà chiesto di inserire la password temporanea per il primo accesso dell'utente.



Duplicazione di un profilo

Per velocizzare la creazione di un nuovo profilo, è possibile sfruttarne uno già esistente.
Dal menù → Amministrazione del Sistema → Gestione Accessi → Utenti, cliccare Elenca.

Scegliere dall'elenco il profilo che si vuole duplicare e aprirlo con un doppio click.

Cliccare Duplica.

Modificare i dati della tab Generale e la sigla breve in Dati Cityware; verificare i permessi e le visibilità nelle tab Gruppi e Profili Applicativi; infine creare l'utente cliccando Aggiungi e impostando la password temporanea per il primo accesso.



Annullamento delle password

Per annullare la password di un utente, accedere a menù → Amministrazione di Sistema → Gestione Accessi → Utenti.
Aprire il profilo dell'utente e cliccare Annulla Password.

Parametri di Ricerca degli utenti

E' possibile effettuare la ricerca per i seguenti parametri:

dove