Indice

Sorteggi

La funzione è stata realizzata al fine di sorteggiare, da un totale di fascicoli elettronici estratti seguendo dei criteri preimpostati, una determinata percentuale di pratiche. E' inoltre possibile sia produrre una specifica documentazione (as es. Verbale di sorteggio) che inviare alle pratiche, sorteggiate e non, una lettera informativa.

Criteri

I criteri da usare nei sorteggi, rappresentano il cuore della gestione, vengono parametrizzati inizialmente e, a meno di modifiche normative, non dovrebbe essere necessario modificarli. Accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 70. Utilità - 170. Sorteggi - 10 Criteri], è possibile ricercare i criteri o crearne di nuovi, per ricercare cliccare compilare se necessario i campi “Codice” e “Descrizione” e cliccare il bottone [Elenca] (non compilando i campi verranno estratte tutte i criteri presenti), per creare un nuovo criterio cliccare il bottone [Nuovo].

Nella maschera di dettaglio del criterio (Fig. 1) i campi presenti assumono il seguente significato:

Fig. 1: Maschera per inserire il criterio per il sorteggio e lista delle condizioni

Condizioni

La lista delle condizioni (Fig. 1) consente di gestire due dati:

Di seguito un esempio su come configurare i criteri (Fig. 2).

Fig. 2: lista delle condizioni

Di seguito si riporta un esempio per le SCIA applicato per un comune (Fig. 3).

Fig. 3: Esempio delle Condizioni, Endoprocedimento e Stato pratica per le SCIA

Endoprocedimento per verbale

L'endoprocedimento per verbale (Fig. 3) rappresenta una funzionalità avanzata, grazie alla quale si può generare un passo all’interno delle pratiche coinvolte nel sorteggio, distinguendo quelle estratte da quelle non sorteggiate, in modo da poter inviare anche una comunicazione ai titolari delle pratiche come notifica dell’estrazione della loro pratica. I campi presenti nella maschera (Fig. 3) sono:

Stato pratica

Per facilitare la successiva gestione dei fascicoli dopo il sorteggio si ha la possibilità di individuare due stati fascicoli, da assegnare alle pratiche sorteggiate e a quelle non estratte (Fig. 3 “Stato pratica”). Grazie a questa assegnazione si potranno cercare facilmente le pratiche sorteggiate per la gestione, ma soprattutto si potrà sfruttare la ricerca per [Stato fascicolo] nella funzione [40.70.100 Operazioni Massive Fascicoli] per chiudere tutte le pratiche non estratte che quindi non sarà necessario gestire e analizzare. Per terminare l'inserimento di un nuovo criterio cliccare il bottone [Aggiungi], la lista iniziale si aggiorna elencando tutti i criteri presenti (Fig. 4).

Fig. 4: Elenco dei criteri inseriti

Sorteggio

Per effettuare un Sorteggio accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 70. Utilità - 170. Sorteggi - 20. Sorteggio] (Fig. 5) occorre valorizzare i seguenti campi:

Fig. 5: Maschera per la selezione dei parametri per il sorteggio

Cliccare il bottone [Elenca] per visualizzare tutti i fascicoli del periodo indicato che rientrano nel criterio indicato estratti applicando le condizioni sopra indicate

Per applicare il sorteggio premere il bottone [Sorteggio] presente sulla destra, confermando il sorteggio (Fig. 6), si visualizzano i fascicoli con il tipo di sorteggio indicato nella prima colonna “Sorteggio” (Fig. 7).

Fig. 6: Messaggio di conferma del sorteggio

Fig. 7: Elenco dei fascicoli sorteggiati

Il tipo di Sorteggio può assumere i seguenti valori:

Sulla destra (Fig. 7) sono presenti i seguenti bottoni:

Fig. 9: Lista dei fascicoli sorteggiati con relativa assegnazione del Sopralluogo

Storico Sorteggi

Per consultare lo Storico Sorteggi accedere alla funzione [40. Fascicoli Elettronici - 70. Utilità - 170. Sorteggi - 30. Storico Sorteggi]. E' possibile selezionare un “Criterio Sorteggio” tramite l'apposito campo e specificare un periodo di estrazione con i campi “Da Data” e “A Data”. Cliccare il bottone [Elenca] per estrarre i sorteggi effettuati, compreso quelli eventualmente annullati (Fig. 10).

Fig. 10: Maschera di ricerca dei sorteggi

Nell’esempio sopra si ricercano tutti i sorteggi fatti nel mese di Gennaio 2022 e il risultato visualizzato sarà simile al seguente (Fig. 11):

Fig. 11: lista dei sorteggi

Se la colonna “Annullato” ha il flag valorizzato vuol dire che le pratiche estratte e coinvolte in tale estrazione sono tornate ad essere estraibili come se non fosse mai stato eseguito tale sorteggio (viene comunque storicizzato con i dati dell’operatore che lo ha annullato).
Il bottone [Fascicoli sorteggiati] , presente sull’omonima colonna, permette di visualizzare l’elenco dei fascicoli sorteggiati.
Il bottone [Tutti i fascicoli] , presente sull’omonima colonna, permette di visualizzare l’elenco di tutti i fascicoli, comprensivo di quelli sorteggiati e non sorteggiati.