Indice

Utilizzo e sviluppo dei demoni con itaDaemon

E' stata sviluppata in itaEngine un'infrastruttura che permette l'esecuzione di script in maniera continuativa simulando il comportamento di un demone Linux o di un servizio Windows.

Creazione di un demone

Per creare un nuovo demone è necessario creare una nuova classe che estende la classe itaBaseDaemon ed impostare di conseguenza il file di configurazione dei demoni posto sotto /daemon/config/autostart.ini

Creazione della classe *Daemon.class.php

Per creare un nuovo demone è necessario creare una classe che estende itaBaseDaemon. Tale classe deve avere come nome “<nome_demone>Daemon.class.php” ed essere inserita nel percorso “/daemon/daemons/*Daemon.class.php”. La classe deve implementare tre metodi:

E' inoltre possibile, ma non necessario, implementare i seguenti metodi:

n.b. Un crash completo del demone (come ad esempio quello provocato da un sigkill) non porta all'esecuzione di executeStop.

Configurazione del file autostart.ini

Oltre alla creazione della classe è necessario registrare il nuovo demone all'interno del file di configurazione “/daemon/config/autostart.ini” Il file di configurazione è strutturato in questo modo:

  1. label: Stringa di testo che rappresenta il nome esteso del demone, viene visualizzato nella console dei demoni
  2. autostart: può assumere valore true o false ed indica se il demone parte automaticamente all'avvio del servizio di gestione
  3. emailLog: parametro facoltativo, se inserito indica il livello di errore oltre il quale vengono inviate email all'amministratore di sistema. Il sistema è basato sul sistema di logging di itaEngine e invia email all'email amministratore di default.
  4. parameters: sono parametri aggiuntivi che vengono passati sia alla creazione che alla distruzione del demone. E' possibile passare più parametri sotto forma di array
  5. timeWarning: parametro facoltativo che indica il tempo di inattività del demone dopo il quale viene lanciato un warning (se non è specificato viene preso il valore della costante itaDaemonOptions::UNRESPONSIVE_TIME_WARNING)
  6. timeError: parametro facoltativo che indica il tempo di inattività del demone dopo il quale viene dato per morto e rilanciato da itaDaemonAutostart (se attivo). Se non è specificato viene preso il valore della costante itaDaemonOptions::UNRESPONSIVE_TIME_ERROR)
[dummy]
label = 'Dummy daemon'
autostart = false
emailLog = CRITICAL
parameters[] = 1
parameters[] = true
parameters[] = "ciao"
timeWarning = 180
timeError = 1800

Utilizzo del demone

E' possibile lanciare e controllare un demone fondamentalmente in tre modi differenti:

Istanziare itaDaemonManager

Per istanziare la classe di controllo dei demoni itaDaemonManager è sufficiente includere il file e creare un nuovo oggetto:

require_once ITA_BASE_PATH . '/daemon/lib/itaDaemonManager.class.php';
$daemonManager = new itaDaemonManager();

Una volta creato itaDaemonManager è possibile usarlo per gestire i demoni con i seguenti metodi:

Ogni metodo di itaDaemonManager può causare una Exception, risulta dunque opportuno usare tali metodi in un blocco try-catch.

try{
    $daemonManager->startDaemon($daemon);
}
catch(ItaException $e){
    Out::msgStop("Errore", $e->getNativeErroreDesc());
}
catch(Exception $e){
    Out::msgStop("Errore", $e->getMessage());
}

La console di controllo dei demoni cwbDaemonConsole sfrutta tale metodo, se necessario implementare la gestione di un demone altrove si può usare tale implementazione come esempio.

Nota: I demoni sono gestiti in modo asincrono, l'invio di un comando ad un demone non è recepito in maniera istantanea ma può richiedere diversi secondi.

Avvio tramite itaDaemonAutostart.php

Risulta sufficiente impostare l'esecuzione dello script itaDaemonAutostart.php in esecuzione automatica all'avvio del sistema operativo o wrapparlo come servizio. Lo script al suo avvio si occuperà di censire tutti i demoni presenti nel file di configurazione autostart.ini, avviare i demoni che hanno la flag autostart=true e controllare in maniera ciclica lo stato dei demoni riavviando quelli che per qualche motivo vengono terminati in maniera errata (essenzialmente a seguito di un crash).

Il controllo dei demoni gestiti da itaDaemonAutostart può essere fatto tramite lo script itaDaemonController.php. In particolare lo script accetta questa sintassi: php itaDaemonController.php <demone> <comando> <parametri addizionali> dove comando può essere:

Inoltre se al posto del nome del demone verrà passata la string all il comando verrà eseguito per tutti i demoni (utile per avere lo status di tutti i demoni presenti, avviarli o fermarli tutti, etc). Esempio: php itaDaemonController.php all start

Nota: C'è possibilità di interscambio dei metodi di controllo, risulterà dunque possibile controllare tramite la classe itaDaemonManager un demone lanciato tramite itaDaemonAutostart e viceversa.

Wrap dello script itaDaemonExecutor.php in un demone (Linux)

E' possibile wrappare un demone usando itaDaemonExecutor.php all'interno di un demone linux: Centos7: creazione di un nuovo script (/etc/systemd/system/testphp.service):

After=network.target

[Service]
Type=forking
User=root
ExecStart=/bin/bash /vagrant/system/start-daemon.sh par1 par2
ExecStop=/bin/bash /vagrant/system/stop-daemon.sh

[Install]
WantedBy=multi-user.target

start-daemon.sh:

php /vagrant/itaEngine/daemon/itaDaemonExecutor.php dummy start $1 $2 &

stop-daemon.sh:

php /vagrant/itaEngine/daemon/itaDaemonExecutor.php dummy stop

Wrap dello script itaDaemonExecutor.php in un servizio (Windows)

In maniera analoga a quanto fatto per linux è possibile procedere alla registrazione di un servizio Windows usando NSSM per wrappare lo script itaDaemonExecutor.php <demone> start come nell'immagine d'esempio.

Nota: A differenza che per i metodi precedenti il wrap dello script php in un demone/servizio potrebbe causare delle incompatibilità con gli altri metodi di controllo e non è stato testato. Mentre a livello teorico il sistema dovrebbe continuare a funzionare è raccomandabile non usare l'ultimo metodo descritto per dei demoni che si desida poter gestire tramite interfaccia grafica di itaEngine.

Nota: Il modo più robusto e compatibile per lanciare e gestire i demoni di itaEngine è effettuare il wrap di itaDaemonAutostart.php in un demone/servizio e poi controllare i demoni tramite la classe itaDaemonManager o tramite la riga di comando con itaDaemonController4 visualizzazioni.