Apertura e Salvataggio di un Report

Una volta avviato il programma iReport avremo una finestra simile a questa:

Sulla sinistra troviamo il Repository Navigator, che permette di consultare le varie stampre presenti. Se disattivato lo si può attivare in: Finestra→JasperReports Server Repository.

Prima di vedere come accedere ai vari report, è opportuno capire quale tipo di stampa andremo a modificare. Sono presenti infatti Stampe personalizzate e Stampe Predefinite.

Per capire se una stampa è personalizzata, nell'applicativo, in alto a destra cliccare sul simbolo della rotellina:

Click su “Elenco Report” e si aprirà una finestra simile a questa:

Tutte le voci presenti nella seconda tabella ( Gestione Report ) sono i report personalizzati, dove il campo codice rappresenta il nome univoco del report. Se non si conosce il codice del report, è possibile cercarlo anche per Descrizione.

Se il report ricercato non è nella seconda tabella, allora è sicuramente nella prima, dove sono riportati tutti i report non personalizzati.

Una volta capito se si deve modificare un Stampe Personalizzato o un Stampe predefinito andremo a cercarli nelle seguenti cartelle:

Stampe Personalizzate

Click su cesena → enti → ente_C573 → reports → apps→Gafiere

Stampe Predefinite

Click su cesena → italsoft → reports → apps → Gafiere

In entrambi i casi per poter aprire il report/stampa, una volta aperta la cartella Gafiere, dovremo:


Una volta aperto, il programma assegnerà al nostro report/stampa un nome temporaneo, come è possibile notare dall'immagine che segue:

E' necessario quindi fare molta attenzione ai report che si aprono, in quanto più report si aprono nello stesso momento, più è facile confondersi. E' consigliato quindi aprire UN report alla volta anche se se ne devono modificare 2 o più.

Una volta effettuate le modifiche al report fare click sui 2 dischi in alto a sinistra nella barra del menu: Attenzione in questo caso sono state salvate le modifiche solo al file temporaneo aperte, per poter apportare le modifiche anche alla stampa vera e propria occorrerà:


A questo punto le modifiche al report sono state salvate.