Strumenti Utente

Strumenti Sito


atti_di_morte:informazioni_aggiuntive_attomorte

Questa è una vecchia versione del documento!


Dati che ANSC ritiene facoltativi

ANSC ha deciso che per accettare un atto digitale questo deve essere accompagnato da una serie di metadati che identificano l'atto e le informazioni generali in esso contenute: quindi questi dati sono obbligatori e la loro assenza impedisce all'atto di passare in ANSC.

Di conseguenza i dati che ANSC non ha impostato come obbligatori, comunque necessari alla redazione della parte testuale dell'atto, abbiamo deciso di segnarli come facoltativi; dove per “facoltativo” intendiamo che la loro non compilazione non è bloccante per l'invio dei dati.

Domanda frequente: “Se non li compilo, poi non sono presenti nel testo dell'atto? ma ANSC non controlla anche il testo dell'Atto?”

Risposta: Se non compilati, quindi vuoti, questi dati non saranno poi riproposti nel testo dell'atto che invierete in ANSC; inoltre, il testo dell'atto non viene controllato da ANSC, viene accettato ed allegato ai Metadati.

NB: Visto che siamo all'inizio dell'adozione nazionale programmata di ANSC ci aspettiamo che il Ministero dia maggiori disposizioni sulla questione; nel frattempo la scelta è lasciata agli USC: il programma vi permette entrambe le opzioni.

atti_di_morte/informazioni_aggiuntive_attomorte.1748878535.txt.gz · Ultima modifica: 2025/06/02 15:35 da l.paganelli