Questa è una vecchia versione del documento!
STORNO
- REQUISITI INIZIALI:
COME EFFETTUARE LO STORNO
Nel caso dovessimo restituire i punti decurtati a un utente. Bisogna seguire la seguente procedura:
- PRIMO PASSO: Dai tre puntini andiamo nel Registro Unico Verbali per aprire la scheda del vebale interessato e da qui andiamo nella sezione [Vai a »] 'Dati comunicazioni punti' e interagiamo con il comando rosso [Storno] presente sull'elenco di comandi sulla destra.
- SECONDO PASSO: Una volta confermato l'operazione per fare lo storno dei punti con [Conferma], il numero dei punti andrà in negativo (Es.: da 6 a -6)
- TERZO PASSO: dai tre puntini ci sposteremo nella seguente sezione del gestionale:
▶ Codice della Strada ▶ Patente e Punti ▶ Invio Comunicazione a MCTC
* QUARTO PASSO: Clicchiamo il pulsante [Invio a MCTC] per aprirela schermata pop up sottostante e daqui interagiamo con [Carica Storni]
Ci compareranno ad elenco una lista dei verbali a cui è possibile restituire i punti precedentemente decurtati.
* QUINTO PASSO: Dopo aver selezionato i verbali (tramite i quadratini bianchi a sinistra sulla riga, per selezionarli tutti cliccare sul quadratino bianco su sfondo azzurro!) che ci interessa da mandare alla MCTC perlo storno, poi cliccare su [Creazione File] per creare il tracciato.
* SESTO PASSO: Con la vpn collegata, si apre il programma ITAUtilPunti dal collegamento sul proprio pc ed, infine, fare [Trasmetti Punti] per trasmettere il file dello storno appena creato. (Se il file è stato mandato come da procedura comparirà la segnalazione “Trasferimento Completato!”)
Si può fare una sola trasmissione al giorno. Mandato il file, La MCTC lo elaborerà e dopo 24 ore aver fatto questa operazione sarà possibile recuperare il file di risposta (vedremo come fare nella sezione subito sottostante!)
—-
===== COME RICEVERE L'ESITO DELLO STORNO =====
Dopo almeno ventiquattr'ore potremmo provare ad importare il file di esito (sempre collegando prima la vpn), il procedimento è identico alla ricezione dell'esito dei punti (solo che sarà inerente allo storno dei punti). Potete consultare la sua guida interagendo con la parte in verde!
====== ALTRE FUNZIONI ======
—-
* Perché non compare il verbale in selezione per la decurtazione dei punti? Potrebbe esserci un blocco nella sezione Generalità Contravventore/Dati Comunicazione Punti
—-
* Come posso sbloccare un verbale per l'invio dei punti? Aprire la scheda del verbale che vogliamo sbloccare e una volta qui andare nella sezione [Vai a »] [Dati Comunicazioni Punti] ed interagire con il comando [“SBLOCCA Invio Punti”] scritto in verde.
Infine, confermare la scelta e poi salvare l'intervento con [Registra**], presente sulla destra.
82 visualizzazioni.
