Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:cds:verb_invioamctc

Patente Punti - Comunicazione a MCTC

  • REQUISITI:

Dal Menù Principale e andando in questa sottovoce del menù 'Patente e Punti' potremmo svolgere due funzioni principali:

  • Mandare i verbali alla Motorizzazione per decurtare i punti sulla patente di uno o più intestatari
  • Ricevere l'esito dalla Motorizzazione, passate le ventiquattro ore minime richieste

  Nota: Si può fare una sola trasmissione al giorno

MCTC - INVIO FILE

  • NOTA: Per raddoppiare i punti [caso neopatentato], consultare la guida a: questo link

PASSO 1: collegare la vpn del Cisco con le vostre credenziali.

PASSO 2: Per creare un elenco di verbali e inviarlo alla MCTC, dal Menù Principale e seguendo il percorso: 'Patente e Punti' ▶ 'Invio Comunicazione a MCTC' (come da schermata soprastante). Si aprirà la schermata iniziale sottostante dove potremmo creare un file testo con le patenti associate ai verbali

Per preparare un file con i verbali con punti da decurtare da mandare alla motorizzazione puntare su 'Invio Comunicazione', così facendo si aprirà una finestra di pop-up dalla quale si potranno impostare filtri per una prima scrematura e poi fare 'Elenca' per estrare tutti i verbali che contengono punti che non sono ancora stati decurtati). - Nota: I verbali continueranno ad essere visibili in questo elenco finché non torneranno con esito positivo dalla MCTC.

  • Per effettuare l’invio dei punti per un solo verbale*: sarà necessario selezionarlo con l’apposito checkbox posto sulla prima colonna di sinistra.

  • Per inviare tutti i verbali per i punti (I verbali con lo sfondo rosso non verranno inseriti nel File che si andrà a creare perché sono segnalazioni. Vedremo come sistemarli in una sottosesezione di questa wiki)

I verbali con lo sfondo rosso non verranno inseriti nel File che si andrà a creare perché sono segnalazioni. Per sistemarli occorre aprire la Scheda del Verbale corrispondente e cambiare/inserire l'Ipotesi MCTC, selezionandola tramite la lentina di ingrandimento ( come da schermata sottostante). Una volta selezionata/cambiata ipotesi per MCTC, fare REGISTRA per salvare l'intervento.

PASSO 3: per inviare questo file creato alla MCTC occorre aprire l'applicazione itaUtilPunti dal collegamento sul proprio pc e fare 'Trasmetti Punti' (Se il file è stato mandato come da procedurà comparirà la segnalazione che possiamo leggere nella schermata qui sottostante)

Si può fare una sola trasmissione al giorno. Mandato il file, La MCTC lo elaborerà e dopo 24 ore aver fatto questa operazione sarà possibile recuperare il file di risposta (vedremo come fare nella sezione subito sottostante!)


CASO NEOPATENTATO

Per la procedura di raddoppio dei punti in caso di conducente di veicolo neopatentao, potete seguire la procedura andando in questo link:

Cliccare qui per consultare la guida riguardo caso Neopatentato !


STORNO DEI PUNTI

MCTC - RICEZIONE ESITO

PASSO 1: Dopo essersi collegati alla VPN del Cisco, possiamo riaprire il collegamento sul pc del programma … per ricevere l'esito del file – Nota: il file dell'esito non sarà disponibile prima di ventiquattrore!

PASSO 2: Se l'esito del file è positivo, ci spostiamo sul programma Cityware e Dal Menù Principale torneneremo nella nella sezione Comunicazione MCTC. Qui fare click sul bottone 'Ricezione MCTC' (In questo modo verranno automaticamente aggiornati i punti dei verbali inviati alla MCTC.


  • Nota: Possiamo gestire la fase delle decurtazioni punti dai dati conducente massivamente (Andando su Cds> patente a punti> comunicazioni da immagini multiple).

guide/cds/verb_invioamctc.txt · Ultima modifica: 2025/04/01 11:26 da t.angeloni