Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Gestione soggetti ricercati su ANPR
Durante la redazione di un atto di stato civile è possibile ricercare i soggetti direttamente su ANPR e gestire in modo immediato l'integrazione di un dato o l'aggiunta di un soggetto non residente.
La ricerca deve essere effettuata inserendo come dati minimi COGNOME e NOME.
Per maggiore precisione consigliamo di indicare sempre anche la data di nascita del soggetto.
Si possono presentare principalmente quattro casistiche:
Soggetto residente
Se il soggetto ricercato è residente è sufficiente eseguire un doppio click sulla riga per selezionarlo e proseguire nella redazione dell'atto.
Oltre che dalla colonna IN ANPR si può notare se un soggetto è residente controllando la colonna In Locale/Cityware, nella quale sarà indicato Residente dalla nascita o da una data precisa.
Soggetto Non residente
Se il soggetto ricercato NON è residente e nella colonna In Locale/Cityware si trova la dicitura Non residente eseguendo un doppio click verrà aperta la schermata di gestione dei soggetti non residenti per verificare i dati di nascita, le generalità e la residenza.
Il primo tab proposto riguarda i dati di nascita. E' possibile spostarsi tra le generalità e la residenza cliccando sugli appositi tab.
In questa maschera è possibile modificare i dati nel caso ci siano da effettuare delle correzioni oppure si può semplicemente proseguire premendo AGGIORNA.
Soggetto inesistente nell'Archivio unico soggetti
Se il soggetto ricercato NON è residente e nella colonna In Locale/Cityware si trovano due barre / / è possibile eseguire due azioni:
- eseguire un doppio click sul soggetto per importarlo nell'archivio unico dei soggetti come NON residente prendendo i dati da ANPR
- selezionare il soggetto e premere Gestione Soggetto per aprire la schermata intermedia di controllo dei dati di nascita, generalità e residenza come visto per il caso del Non residente
Soggetto inesistente in ANPR
Se il soggetto ricercato non è presente su ANPR è possibile premere il pulsante NUOVO per caricare direttamente i dati necessari alla compilazione dell'atto.
I dati minimi da inserire sono COGNOME, NOME e SESSO. E' consigliato l'inserimento di più dati per maggiore completezza sui dati della persona.
Premere AGGIORNA per salvare i dati inseriti.