Acquisizione delle richieste online dell'anno precedente ad inizio del nuovo anno
Per acquisire nel nuovo anno le richieste online arrivate nell'anno precedente occorre adottare un accorgimento per far in modo che il fascicolo venga creato con il numero e l'anno corretto.
Dal portlet “Procedimenti on-line in attesa di acquisizione” (Fig. 1) possiamo consultare tutte le richieste online in attesa ed individuare la prima da importare, quella che avrà come anno di protocollazione l'anno precedente e come numero di protocollo il numero più basso.
Si consiglia vivamente di importare sempre le richieste online dalla meno recente alla più recente così da assegnare il corretto numero progressivo.
Fig. 1: Elenco delle richiesta online dell'anno precedente ancora da acquisire
Una volta individuata accedere al dettaglio della richiesta online (Fig. 2) tramite doppio click con il tasto sinistro del mouse sopra alla riga desiderata.
Fig. 2: Maschera con il dettaglio della richiesta online
Per procedere con il caricamento cliccare il bottone [Carica] (Fig. 2), viene visualizzata una maschera con i parametri per l'acquisizione (Fig. 3), occorre modificare la data proposta in automatico nel campo “Data registrazione” (Fig. 3 nell'esempio “04/01/2023”) ed inserire la data del protocollo visibile nella maschera sottostante (Fig. 3 nell'esempio “31/12/2023”).
Terminato l'inserimento di tutti i parametri necessari cliccare il bottone [Carica] (Fig. 3) per terminare l'importazione della richiesta online.
Fig. 3: Maschera per l'acquisizione della richiesta online
La serie archivistica fornisce il numero progressivo che assumerà la pratica (Fig. 4 nell'esempio “SUE”) ed è consultabile e parametrizzabile consultando la seguente guida [Serie].
Nell'esempio di fig. 4 è possibile notare che l'ultimo numero utilizzato per l'anno 2023 è il 5542 mentre per il 2024 è 11.
Utilizzando la data di protocollo come sopra spiegato la pratica da acquisire assumerà il numero “SUE/5543/2023” invece dell'errato “SUE/12/2024”.
Fig. 4: Elenco degli anni per la serie archivistica5 visualizzazioni.