Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:demografici:anpr_comunicazioni

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
guide:demografici:anpr_comunicazioni [2022/02/15 16:53] – creata v.angelettiguide:demografici:anpr_comunicazioni [2022/02/15 16:55] (versione attuale) v.angeletti
Linea 1: Linea 1:
------ **Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini** -----+====== Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini ======
 Prima di tutto, sappiate che grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e può verificare i propri dati online se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e tra non molto stampare anche certificati. Questo significa che: Prima di tutto, sappiate che grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e può verificare i propri dati online se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e tra non molto stampare anche certificati. Questo significa che:
  
 le informazioni in ANPR devono essere sempre attuali e corrette - ANPR è la banca dati di riferimento: il software anagrafico nel vostro comune deve assicurarsi di aggiornare ANPR con successo prima di rendere effettiva qualsiasi modifica nell’anagrafe locale. Non è consentito differire l’aggiornamento di ANPR. Altrimenti, il cittadino o l’ente che fa affidamento su ANPR potrebbe ottenere dal database nazionale un certificato valido ma con informazioni diverse da quelle dichiarate al comune di residenza, con possibili implicazioni legali. le informazioni in ANPR devono essere sempre attuali e corrette - ANPR è la banca dati di riferimento: il software anagrafico nel vostro comune deve assicurarsi di aggiornare ANPR con successo prima di rendere effettiva qualsiasi modifica nell’anagrafe locale. Non è consentito differire l’aggiornamento di ANPR. Altrimenti, il cittadino o l’ente che fa affidamento su ANPR potrebbe ottenere dal database nazionale un certificato valido ma con informazioni diverse da quelle dichiarate al comune di residenza, con possibili implicazioni legali.
 non è consentito effettuare modifiche con effetto retroattivo - se non nei casi previsti dalla normativa. In caso contrario, infatti un cittadino potrebbe trovarsi in possesso di un certificato emesso da uno sportello di un altro comune a tutti gli effetti valido, ma non corretto. O il dato potrebbe essere stato usato nel frattempo da un ente convenzionato, con effetti più o meno gravi sulla persona. non è consentito effettuare modifiche con effetto retroattivo - se non nei casi previsti dalla normativa. In caso contrario, infatti un cittadino potrebbe trovarsi in possesso di un certificato emesso da uno sportello di un altro comune a tutti gli effetti valido, ma non corretto. O il dato potrebbe essere stato usato nel frattempo da un ente convenzionato, con effetti più o meno gravi sulla persona.
------ **Cambiamenti nei rapporti con altri Comuni e Pubbliche Amministrazioni** -----+ 
 +====== Cambiamenti nei rapporti con altri Comuni e Pubbliche Amministrazioni ======
 Quando un Cittadino richiede il cambio di residenza presso il vostro comune, se il comune di origine è già transitato ad ANPR, il modulo APR/4 utilizzato oggi per comunicare l’iscrizione presso la vostra anagrafe non deve essere più inviato. ANPR invia automaticamente una notifica al Comune di provenienza Nel caso invece in cui il comune di origine non sia già subentrato in ANPR, si continuano ad utilizzare le stesse procedure usate fino ad oggi. Quando un Cittadino richiede il cambio di residenza presso il vostro comune, se il comune di origine è già transitato ad ANPR, il modulo APR/4 utilizzato oggi per comunicare l’iscrizione presso la vostra anagrafe non deve essere più inviato. ANPR invia automaticamente una notifica al Comune di provenienza Nel caso invece in cui il comune di origine non sia già subentrato in ANPR, si continuano ad utilizzare le stesse procedure usate fino ad oggi.
 Allo stesso modo, se un vostro cittadino cambia residenza ad un altro comune già presente in ANPR, il vostro sistema riceverà e processerà la relativa notifica in automatico. Si continueranno però a ricevere i moduli APR/4 da parte dei comuni non in ANPR. Allo stesso modo, se un vostro cittadino cambia residenza ad un altro comune già presente in ANPR, il vostro sistema riceverà e processerà la relativa notifica in automatico. Si continueranno però a ricevere i moduli APR/4 da parte dei comuni non in ANPR.
guide/demografici/anpr_comunicazioni.1644944027.txt.gz · Ultima modifica: 2022/02/15 16:53 (modifica esterna)