Strumenti Utente

Strumenti Sito


guide:demografici:redazione_testi_docx

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
guide:demografici:redazione_testi_docx [2023/03/15 14:45] g.paradisoguide:demografici:redazione_testi_docx [2023/03/16 08:36] (versione attuale) g.paradiso
Linea 10: Linea 10:
  
  
-Per il parsing del testo, viene utilizzato [[https://www.smarty.net/ | Smarty]], motore di template in grado di costruire dinamicamente docx o pagine html.+Per il parsing del testo, viene utilizzato [[https://www.smarty.net/ | Smarty]], motore di template in grado di costruire dinamicamente docx e/o pagine html.
  
  
-==== Classificazioni e Funzioni ==== +==== Font redazione testo ==== 
-Quando si crea un nuovo template docx, è necessario associare un nome (suffisso **cwd_** + nome testo?, una descrizione che identifica il testo, una classificazione che può essere Anagrafe, elettorale e stato civile, il tipo che è Docx e una funzione che identifica la tipologia del testo (Certificato, comunicazione ecc..)+ 
 +Il font utilizzato per la redazione del testo è Arial, dimensione 10 
 + 
 + 
 +==== Nome testo, Classificazioni e Funzioni ==== 
 +Quando si crea un nuovo template docx, è necessario associare un nome (suffisso **cwd_** + nome testo), una descrizione che identifica il testo, una classificazione che può essere Anagrafe, Elettorale o Stato Civile, il tipo che è Docx e una funzione che identifica la tipologia del testo (Certificato, comunicazione ecc..)
  
  
Linea 62: Linea 67:
 //@{$SUFFISSO LISTA + nome variabile}@// //@{$SUFFISSO LISTA + nome variabile}@//
  
-**Sintassi variabili:** 
  
-le variabili che vanno a stampare i dati contenuti nella lista guida principale, avranno lo stesso suffisso di quest'ultima.+Le variabili che vanno a stampare i dati contenuti nella lista guida principale, avranno lo stesso suffisso di quest'ultima.
  
 Esse possono essere riportate con tre diverse sintassi ma l'output non cambia. (☝ E' però fortemente consigliata la prima metodologia contratta di scrittura.) Esse possono essere riportate con tre diverse sintassi ma l'output non cambia. (☝ E' però fortemente consigliata la prima metodologia contratta di scrittura.)
Linea 79: Linea 83:
  
  
-Le variabili possono essere scritte manualmente oppure richiamate dal plugin accessibile dal menu Plugin > Dizionario.+Le variabili possono essere scritte manualmente oppure possono essere richiamate dal plugin accessibile dal menu Plugin > Dizionario.
  
 {{:guide:demografici:plugindizio.jpg|}} {{:guide:demografici:plugindizio.jpg|}}
Linea 114: Linea 118:
  
 E' possibile che durante la stesura di un testo si abbia la necessità di stampare dei dati in più rispetto a quelli presenti nella lista guida principale. E' possibile che durante la stesura di un testo si abbia la necessità di stampare dei dati in più rispetto a quelli presenti nella lista guida principale.
 +Oltre al while è possibile sfruttare anche il foreach per elaborare i dati.
 +
 Esempio Certificato di famiglia del soggetto X: Esempio Certificato di famiglia del soggetto X:
  
Linea 170: Linea 176:
                  
         Esempio:          Esempio: 
-        @{if $j == 3}@  +        @{if $j != 3}@ 
-        $j è uguale a 3 +
-        @{else}@+
         $j è diverso da 3         $j è diverso da 3
 +        @{else}@
 +        $j è uguale a 3
         @{/if}@          @{/if}@ 
  
Linea 200: Linea 206:
  
  
 +==== Filtri da associare al testo ====
 +
 +E' possibile associare al testo dei filtri, dalla sezione **Dati Aggiuntivi**.
 +
 +
 +
 +=== INCLUDE ====
 +E' possibile richiamare nell'intestazione e a piè di pagina, uno o più include per stampare blocchi di testo utilizzabili per più testi, come a esempio l'intestazione di un comune con logo. Nell'include possono essere impostate soltanto variabili precaricate, variabili BASE o variabili smarty come la data e l'ora.
 +
 +
 +        
 +        Sintassi richiamo include: 
 +        @{$INCLUDE.CWD_intestaCertificati}@
 +        
 +☝ E' possibile includere solo gli include della classificazione di competenza. Se si include in un testo classificato come "ANAGRAFE" un include dell'Elettorale, il contenuto di esso non verrà stampato.
 +
 +
 +=== A COSA PRESTARE ATTENZIONE ====
 +
 +     * Se si copia una porzione di testo, passare prima da blocco note e poi incollarlo nel template. Questo per evitare di portarsi dietro del codice sporco.
 +     * Da tener presente che la risoluzione del testo tiene conto dell'occupazione fisica della scrittura delle variabili!
 +
 +
 +=== SOLUZIONI PRATICHE ==== 
 +
 +In questo elenco è stato inserito del codice per dire che se sono 7 righe, il programma deve effettuare un salto pagina.
 +
 +{{:guide:demografici:problemalista1.jpg|}}
 +
 +Dalla risoluzione del testo si può vedere che tra una riga e l'altra  c'è dello spazio
  
 +{{:guide:demografici:outputlista1.jpg|}}
  
  
 +Se si vuole compattare lo spazio tra una riga e l'altra bisogna agire sull'interlinea e sulla dimensione del font cosi come dalla foto in allegato (interlinea minima a 0,03 cm e font dimensione 2)
  
 +{{:guide:demografici:SoluzioneLista1.jpg|}}
  
  
guide/demografici/redazione_testi_docx.1678891548.txt.gz · Ultima modifica: 2023/03/15 14:45 da g.paradiso