Strumenti Utente

Strumenti Sito


sviluppo:itadaemon

Utilizzo e sviluppo dei demoni con itaDaemon

E' stata sviluppata in itaEngine un'infrastruttura che permette l'esecuzione di script in maniera continuativa simulando il comportamento di un demone Linux o di un servizio Windows.

Creazione di un demone

Per creare un nuovo demone è necessario creare una nuova classe che estende la classe itaBaseDaemon ed impostare di conseguenza il file di configurazione dei demoni posto sotto /daemon/config/autostart.ini

Creazione della classe *Daemon.class.php

Per creare un nuovo demone è necessario creare una classe che estende itaBaseDaemon. Tale classe deve avere come nome “<nome_demone>Daemon.class.php” ed essere inserita nel percorso “/daemon/daemons/*Daemon.class.php”. La classe deve implementare tre metodi:

  • executeStart($args) Il metodo viene eseguito ad ogni ciclo di esecuzione del demone
  • executeStop($args) Il metodo viene eseguito una sola volta, alla distruzione del demone, ovvero quando questo viene fermato o nel caso avvenga un'eccezione.
  • getSleepTime() questa funzione dovrà semplicemente restituire un integer che rappresenta il tempo in secondi fra un'esecuzione di executeStart e la successiva.

E' inoltre possibile, ma non necessario, implementare i seguenti metodi:

  • checkStartPreconditions($args) Il metodo viene eseguito una sola volta alla creazione del demone, in maniera simile ad un costruttore.
  • checkStopPreconditions($args) Il metodo viene eseguito una volta prima di executeStop()

n.b. Un crash completo del demone (come ad esempio quello provocato da un sigkill) non porta all'esecuzione di executeStop.

Configurazione del file autostart.ini

Oltre alla creazione della classe è necessario registrare il nuovo demone all'interno del file di configurazione “/daemon/config/autostart.ini” Il file di configurazione è strutturato in questo modo:

  • Ogni sezione rappresenta un demone, con il nome della sezione che deve assumere il nome del demone
  • All'interno di ogni sezione sono presenti due parametri:
  1. label: Stringa di testo che rappresenta il nome esteso del demone, viene visualizzato nella console dei demoni
  2. autostart: può assumere valore true o false ed indica se il demone parte automaticamente all'avvio del servizio di gestione
  3. emailLog: parametro facoltativo, se inserito indica il livello di errore oltre il quale vengono inviate email all'amministratore di sistema. Il sistema è basato sul sistema di logging di itaEngine e invia email all'email amministratore di default.
  4. parameters: sono parametri aggiuntivi che vengono passati sia alla creazione che alla distruzione del demone. E' possibile passare più parametri sotto forma di array
  5. timeWarning: parametro facoltativo che indica il tempo di inattività del demone dopo il quale viene lanciato un warning (se non è specificato viene preso il valore della costante itaDaemonOptions::UNRESPONSIVE_TIME_WARNING)
  6. timeError: parametro facoltativo che indica il tempo di inattività del demone dopo il quale viene dato per morto e rilanciato da itaDaemonAutostart (se attivo). Se non è specificato viene preso il valore della costante itaDaemonOptions::UNRESPONSIVE_TIME_ERROR)
[dummy]
label = 'Dummy daemon'
autostart = false
emailLog = CRITICAL
parameters[] = 1
parameters[] = true
parameters[] = "ciao"
timeWarning = 180
timeError = 1800

Utilizzo del demone

E' possibile lanciare e controllare un demone fondamentalmente in tre modi differenti:

  • istanziando un oggetto di tipo itaDaemonManager e usando i metodi forniti da quest'ultimo per gestire un demone.
  • Lanciando il file /daemon/itaDaemonAutostart.php e poi controllando i demoni con lo script /daemon/itaDaemonController.php
  • Wrappando lo script php /daemon/itaDaemonExecutor.php all'interno di un servizio Windows o di un demone Linux

Istanziare itaDaemonManager

Per istanziare la classe di controllo dei demoni itaDaemonManager è sufficiente includere il file e creare un nuovo oggetto:

require_once ITA_BASE_PATH . '/daemon/lib/itaDaemonManager.class.php';
$daemonManager = new itaDaemonManager();

Una volta creato itaDaemonManager è possibile usarlo per gestire i demoni con i seguenti metodi:

  • getDaemons() Restituisce un array contenente tutti i demoni presenti sul file di configurazione autostart.ini. Ogni elemento è a sua volta un'array, si consiglia di leggere il commento al metodo per maggiori informazioni.
  • getDaemonStatus($daemon) Restituisce un array contenente le informazioni sul demone richiesto. Si consiglia di leggere il commento al metodo per maggiori informazioni.
    $info = $daemonManager->getDaemonStatus('dummy');
  • refreshDaemons() Fa un controllo dello stato dell'esecuzione di tutti i demoni, riavviando quelli che dovrebbero essere attivi ma risultano fermi da un tempo troppo elevato.
  • startDaemon($daemon,$args) Avvia il demone passato con, opzionalmente, dei parametri addizionali. Tali parametri vanno passati sotto forma di array.
    $daemonManager->startDaemon('dummy',array('hello World'));
  • stopDaemon($daemon,$args) Ferma il demone passato con, opzionalmente, dei parametri addizionali. Tali parametri vanno passati sotto forma di array.
  • pauseDaemon($daemon) Mette in pausa l'esecuzione del demone passato. Questo continuerà a girare e controllare il proprio stato ma non manderà in esecuzione il metodo executeStart().
  • resumeDaemon($daemon) Permette di far ripartire un demone precedentemente messo in pausa.

Ogni metodo di itaDaemonManager può causare una Exception, risulta dunque opportuno usare tali metodi in un blocco try-catch.

try{
    $daemonManager->startDaemon($daemon);
}
catch(ItaException $e){
    Out::msgStop("Errore", $e->getNativeErroreDesc());
}
catch(Exception $e){
    Out::msgStop("Errore", $e->getMessage());
}

La console di controllo dei demoni cwbDaemonConsole sfrutta tale metodo, se necessario implementare la gestione di un demone altrove si può usare tale implementazione come esempio.

Nota: I demoni sono gestiti in modo asincrono, l'invio di un comando ad un demone non è recepito in maniera istantanea ma può richiedere diversi secondi.

Avvio tramite itaDaemonAutostart.php

Risulta sufficiente impostare l'esecuzione dello script itaDaemonAutostart.php in esecuzione automatica all'avvio del sistema operativo o wrapparlo come servizio. Lo script al suo avvio si occuperà di censire tutti i demoni presenti nel file di configurazione autostart.ini, avviare i demoni che hanno la flag autostart=true e controllare in maniera ciclica lo stato dei demoni riavviando quelli che per qualche motivo vengono terminati in maniera errata (essenzialmente a seguito di un crash).

Il controllo dei demoni gestiti da itaDaemonAutostart può essere fatto tramite lo script itaDaemonController.php. In particolare lo script accetta questa sintassi: php itaDaemonController.php <demone> <comando> <parametri addizionali> dove comando può essere:

  • start
  • stop
  • pause
  • resume
  • status

Inoltre se al posto del nome del demone verrà passata la string all il comando verrà eseguito per tutti i demoni (utile per avere lo status di tutti i demoni presenti, avviarli o fermarli tutti, etc). Esempio: php itaDaemonController.php all start

Nota: C'è possibilità di interscambio dei metodi di controllo, risulterà dunque possibile controllare tramite la classe itaDaemonManager un demone lanciato tramite itaDaemonAutostart e viceversa.

Wrap dello script itaDaemonExecutor.php in un demone (Linux)

E' possibile wrappare un demone usando itaDaemonExecutor.php all'interno di un demone linux: Centos7: creazione di un nuovo script (/etc/systemd/system/testphp.service):

After=network.target

[Service]
Type=forking
User=root
ExecStart=/bin/bash /vagrant/system/start-daemon.sh par1 par2
ExecStop=/bin/bash /vagrant/system/stop-daemon.sh

[Install]
WantedBy=multi-user.target

start-daemon.sh:

php /vagrant/itaEngine/daemon/itaDaemonExecutor.php dummy start $1 $2 &

stop-daemon.sh:

php /vagrant/itaEngine/daemon/itaDaemonExecutor.php dummy stop

Wrap dello script itaDaemonExecutor.php in un servizio (Windows)

In maniera analoga a quanto fatto per linux è possibile procedere alla registrazione di un servizio Windows usando NSSM per wrappare lo script itaDaemonExecutor.php <demone> start come nell'immagine d'esempio.

Nota: A differenza che per i metodi precedenti il wrap dello script php in un demone/servizio potrebbe causare delle incompatibilità con gli altri metodi di controllo e non è stato testato. Mentre a livello teorico il sistema dovrebbe continuare a funzionare è raccomandabile non usare l'ultimo metodo descritto per dei demoni che si desida poter gestire tramite interfaccia grafica di itaEngine.

Nota: Il modo più robusto e compatibile per lanciare e gestire i demoni di itaEngine è effettuare il wrap di itaDaemonAutostart.php in un demone/servizio e poi controllare i demoni tramite la classe itaDaemonManager o tramite la riga di comando con itaDaemonController3 visualizzazioni.

sviluppo/itadaemon.txt · Ultima modifica: 2024/10/15 09:45 da 127.0.0.1