Gestione Fascicoli

Si accede a Gestione Fascicoli dal menù → Protocollo → Gestione → Gestione Fascicoli.

Da questa finestra è possibile:

La ricerca può essere fatta sfruttando un gran numero di campi: titolario, anno, oggetto, stato del fascicolo, responsabile, numero e/o data di un protocollo contenuto, ecc. Cliccando Elenca, vengono mostrati tutti i fascicoli che rispettano i parametri impostati.
Se si clicca Elenca senza aver impostato alcun parametro, il programma mostrerà l’elenco di tutti i fascicoli aperti.

È possibile stampare l’elenco dei fascicoli visualizzati con il tasto Stampa sulla destra oppure si può aprire uno dei fascicoli con un doppio click per visualizzarne i dati e il contenuto e per apportare modifiche o chiudere il fascicolo. Verrà aperta la schermata con tutti i dettagli riguardanti il fascicolo:

Il tasto + permette di aggiungere nuovi elementi al fascicolo: un protocollo, un documento non protocollato, un sotto-fascicolo o un atto amministrativo.

La chiave mostra le trasmissioni del fascicolo/protocollo tra utenti/uffici e permette di: trasmetterlo ulteriormente in gestione o in visione selezionando il destinatario e il relativo ufficio e cliccando Trasmetti; oppure renderlo visibile ad altri utenti con Estendi visibilità.

Nell’ultima colonna si possono inserire delle note o leggere quelle già presenti .
Nella scheda Iter si possono visionare tutte le trasmissioni con l’indicazione di data, ora, mittente, destinatario, oggetto, annotazioni, data in cui il fascicolo è stato letto, chiuso, se è stato gestito o solo visionato, lo stato attuale del fascicolo.
Nella scheda Note si possono leggere tutte le note aggiunte al fascicolo e ai documenti contenuti.

Si può chiudere il fascicolo con il tasto Chiudi Fascicolo o renderlo riservato con Metti in Riservato, presenti sulla destra.

Per creare un nuovo fascicolo, dalla finestra iniziale di ricerca cliccare il tasto Nuovo sulla destra. I dati da inserire obbligatoriamente sono:

Il campo Fascicolo collegato permette di legare il fascicolo che stiamo creando con un altro presente sotto la stessa classificazione, scegliendolo dalla lista che si aprirà dalla lentina. Cliccando Aggiungi sulla destra sarà creato il fascicolo, a cui è possibile aggiungere già dei documenti attraverso il tasto +.
Una finestra chiede che tipo di elemento deve essere aggiunto al nuovo fascicolo:

Con il sotto-fascicolo è possibile svolgere le stesse operazioni: cliccando il tasto + viene chiesto se si vuole aggiungere un protocollo, un documento non protocollato, un altro sotto-fascicolo o un atto amministrativo.

È possibile aggiungere note tramite il simbolo , mettere il fascicolo in riservato con il tasto Metti in Riservato e chiudere il fascicolo con Chiudi Fascicolo.
Tutte le modifiche devono essere salvate con il tasto Aggiorna.

Gli altri bottoni presenti sulla destra sono:

Per approfondimenti, consultare la pagina Fascicolazione in Guide Rapide.