Allegare un documento
Nelle pagine dedicate alla protocollazione in arrivo, in partenza, di documenti interni formali e alla predisposizione di un documento alla firma è presente la scheda Allegati.
Qui è possibile inserire i file sfruttando i bottoni:
- Da Fascicolo se il documento di cui abbiamo bisogno è stato fascicolato. Il tasto apre la schermata Gestione Fascicolo, da cui è possibile avviare la ricerca;
Se si carica un file pdf in un protocollo in partenza, il programma chiede se si vuole marcare il documento con la segnatura di protocollo e in quale posizione.
Nel momento della registrazione, accanto ad ogni documento caricato, compare il Menu funzioni . Cliccando sul simbolo, si apre una finestrella da cui è possibile selezionare l’operazione da compiere.
Se si tratta di una partenza:
- Metti alla Firma, per inviare il documento al soggetto firmatario, che dovrà firmarlo prima della partenza;
- Firma Allegato, per firmare personalmente il documento;
- Copia Analogica, per aprire il documento e stamparlo con la segnatura di protocollo (solo pdf).
Se si tratta di un arrivo:
- Marca con la Segnatura, per inserire la segnatura di protocollo anche sul documento in arrivo;
- Copia Analogica, per aprire il documento e stamparlo con la segnatura di protocollo (solo pdf).
Inoltre, dopo la registrazione, nella tabella Allegati sarà presente un nuovo bottone, Da p7m , che permette di spacchettare un documento firmato ed estrarre il pdf contenuto. Questa operazione permette di avere tra gli allegati lo stesso documento in formato pdf.
A questo punto, si attiva il Menu funzioni anche per questo allegato e si possono svolgere tutte le azioni previste per i file pdf.
Ogni ente può decidere se rendere l’allegato obbligatorio prima della protocollazione o se permettere la protocollazione senza allegato per poi aggiungerlo in un secondo momento.
Nel primo caso, se si prova a registrare i dati senza aver caricato gli allegati, un messaggio avvisa che è necessario allegare almeno un documento per poter procedere.
Nel secondo caso, dopo aver compilato i dati e cliccato Registra, una finestra ci avvisa che la protocollazione è andata a buon fine e ci riepiloga i dati principali (numero di protocollo, segnatura, data e titolario), ma ci ricorda che non sono presenti allegati.
È possibile allegare subito il documento cliccando direttamente Allega da File o Allega da Scanner presenti tra i bottoni della finestra di avviso oppure cliccare Torna al Protocollo per tornare alla schermata del protocollo appena registrato:
se si vuole inserire gli allegati, si possono caricare dalla scheda Allegati come spiegato sopra;
se si vuole allegare in un secondo momento, si può chiudere semplicemente la schermata di protocollazione.
8 visualizzazioni.